I paracadutisti casertani incontrano gli alunni dell’ITIS “G. C. Falco”
Grazzanise – L’associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia – Sezione Provinciale di Caserta – ha tenuto, presso la sala consiliare del Comune, un incontro con i ragazzi dell’ITIS “G. C. Falco” S. A., di cui è Dirigente Scolastico il Prof. Ing. Paolo Tutore, circa lo svolgimento dei corsi per aspiranti paracadutisti ed il conseguimento del relativo brevetto.
La delegazione casertana è stata accolta dalla responsabile dell’Istituto Prof.ssa Maria Vigliano e dal Prof. Antonio Fabrizio, che ha fatto da moderatore ad una platea di giovani studenti e genitori.
Dopo i saluti di rito. si è proceduto alla visione di un video nel quale giovani corsisti, si cimentavano nei lanci con paracadute presso l’aeroporto di Pontecagnano. Il filmato ha suscitato grande interesse e curiosità negli alunni, che hanno posto varie domande. L’allievo Massimiliano Santafata ha indossato il paracadute, mentre il Presidente Franzese ed il Segretario Gaetano Surdi illustravano i dati tecnici.
La delegazione ha rivisto con piacere, tra i professori presenti, la prof.ssa Maria Grazia Stefanelli, oggi docente di lingue straniere, che da giovanissima universitaria frequentò il corso allievi paracadutisti, ottenendo l’abilitazione al lancio con paracadute. Un altro volto noto, il pilota Prof. Pietro Napolitano, che sarà protagonista con gli alunni dell’Istituto dei voli d’ambientamento per il volo VDS.
La manifestazione si è chiusa con i ringraziamenti e la consegna dei gagliardetti della sezione ANPd’I di Caserta da parte del Presidente Michele Franzese all’Istituto G.C. Falco, alla S.A e al Comune di Grazzanise.