“…dove la musica incontra il suo tempo”
La rassegna “…dove la musica incontra il suo tempo” fa tappa – Sabato 29 dicembre 2012, ore 18.15 – in Falciano di Caserta, nella Chiesa dei Santi Gennaro e Giuseppe, dove si terrà il concerto “Capolavori dello strumentismo di Johann Sebastian Bach”.
Ad eseguire saranno la Cappella Strumentale “I Musici di Corte” con i solisti Ida Febbraio, traversiere barocco, e Vincenzo Varallo, violino.
Ingresso gratuito.
Il concerto offre l’occasione di ascoltare dal vivo, evento raro nella nostra provincia, due grandi produzioni strumentali di Johann Sebastian Bach, pienamente rappresentative delle due forme, opposte, del barocco in musica: quella “antica” della suite e quella “moderna” del concerto solistico. La suite è la forma musicale basata sulla successione di movimenti di danza. Al tempo di Bach, la suite era già da tempo giunta alla maturità: rispetto al rigore formale del primo periodo barocco, accoglieva i riverberi salottieri e “galanti” del gusto rocaille propri della corte francese. In programma è la Suite n° 2 di Bach per flauto tedesco (cioè traversiere, antenato del flauto traverso attuale) che contiene alcune tra le pagine più famose della musica barocca. Il concerto solistico, per contro, era la forma musicale della contemporaneità, portata a splendida perfezione soprattutto grazie alle invenzioni di Vivaldi. Il Concerto per violino in re minore di Bach in programma è solo apparentemente nello stile “vivaldiano”; in effetti, è permeato di una solida articolazione contrappuntistica, propria della tradizione barocca germanica ed estranea alla produzione italiana. Perduto nella versione originaria, è stato ricostruito a partire dalla superstite versione per clavicembalo ed orchestra.
“…dove la musica incontra il suo tempo…", rassegna giunta alla XI edizione, è organizzata dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” e dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”, con la generosa e preziosa collaborazione di associazioni ed istituzioni religiose.
In dettaglio, il concerto di Sabato 29 dicembre è organizzato con la collaborazione logistica della Parrocchia dei Ss. Gennaro e Giuseppe in Falciano di Caserta, la cui chiesa è il più bell’esempio di arte barocca sacra in Caserta.
Il programma dettagliato del concerto e la scheda storico-artistica sulla chiesa sono sul sito www.assodur.altervista.org, nella sezione dedicata:
http://www.assodur.altervista.org/dove_musica_2012.htm