Caserta festeggia così

Anche quest’anno Caserta si distingue per la celebrazione delle feste natalizie. Emblema storico ed artistico della città è da sempre indubbiamente la Reggia, che quest’anno si colora con luci artistiche che attirano verso la sua facciata.
Accanto alla Reggia è possibile ammirare le bellezze dei percorsi di luce della Flora, in scena dallo scorso 21 Dicembre al prossimo 6 Gennaio con tanto di videomapping e narrazione di storie sul Natale e sull’Epifania. Alla Flora sono stati allestiti inoltre dei Laboratori Experience di Teatro, Arte, Musica, Cake Design, è impossibile apprendere l’arte del fare la pizza o del creare i pastori.
A Piazza Dante è invece situato il maestoso albero con la slitta di Babbo Natale, luogo di centinaia di foto ricordo scattate per immortalare questo Natale 2012 casertano, mentre tutto il tratto regolato dalla ZTL è attraversato da un trenino gratuito per bambini che potranno fare il giro del centro storico.
Ma Caserta è rinomata anche per la bellezza del Presepe Napoletano Settecentesco, rappresentato da anni nel famoso Presepe Vivente della Vaccheria di San Leucio, anche quest’anno in scena il 26, 29 e 30 Dicembre nonché il 4, 5 e 6 Gennaio 2013, che si articolerà lungo un percorso di quasi un Km mostrando le tradizioni e la cultura napoletana del presepe con antichi mestieri che rivivono, scene di vita di altri tempi e l’indiscutibile magia della Natività, il tutto decorato con impeccabili costumi del ‘700.
Come di consueto ormai, il periodo natalizio è caratterizzato anche dalla presenza di una pista di ghiaccio per il pattinaggio, e sarà possibile usufruire del servizio presso quella allestita in Piazza Cattaneo.
Fuori dall’organizzazione comunale è presente però anche un’altra pista di ghiaccio privata, che si trova nei pressi del cinema Duel.
I preparativi fervono anche per la grande festa del Capodanno 2013 in Piazza Dante, che riprenderà il successo dello scorso anno con un concerto con Charlotte Crona, dj set Leonardo Tumiotto e Ciro Guerriero e la vocalist Chiara Castaldi, anche se sembrerebbe girar voce su una possibile presenza di Claudio Coccoluto.
La piazza avrà schermo gigante e fuochi d’artificio pronti per festeggiare insieme “L’anno che verrà”.
A conclusione del periodo natalizio Caserta festeggia con i concerti dei bambini di Io Canto con Alessandra La Cava, Davide Caci e Rachele Amenta il 5 Gennaio, mentre il 6 Gennaio toccherà a Benedetta Caretta e Sara Musella.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post