”Vivere e custodire: generare la vita vince la crisi”
“Dopo i risultati positivi delle prime due edizioni del Festival della Vita, organizzato dalla Diocesi di Caserta e dal Centro Culturale San Paolo Onlus Campania, con il sostegno di diversi soggetti laici e cattolici, è stata programmata la terza edizione con alcune significative innovazioni. Una formula- dichiara il comitato organizzativo- che include non solo importanti temi e contenuti di natura sia religiosa che laica, ma anche momenti di spettacolo ed intrattenimento.”
Alle manifestazioni in programma a Caserta che vedranno protagoniste le scuole aderenti all’iniziativa, coordinate dalla prof Giovanna Paolino, dal 26 gennaio al 2 febbraio 2013 , prenderanno parte anche gli alunni del laboratorio musicale e teatrale dell’ITI-LS “F.Giordani”, della Dirigente Antonella Serpico. Il primo evento al quale parteciperanno gli allievi dell’industriale è “La vita in Cammino” il 26 gennaio: durante il raduno previsto alle 10:30 in Piazza Vanvitelli gli alunni effettueranno anche una dimostrazione con i modellini realizzati nel laboratorio di aeromodellismo dell’Istituto . A seguire una delegazione di 50 allievi del Giordani,coordinati dai proff. Marzano, Gallicola e Moniello, raggiungerà il Duomo di Caserta dove, dopo il saluto del Vescovo Monsignor Pietro Farina alle scuole, si esibirà il gruppo del laboratorio teatrale e musicale. Contemporaneamente nei locali del Seminario diocesano saranno esposti i lavori realizzati nei laboratori dei vari indirizzi dagli studenti: infatti, da sempre l’Istituto Giordani ha dato particolare attenzione alle attività pratiche e di laboratorio.
“il Festival della Vita è una delle occasioni migliori per celebrare il nostro amore per ciò che siamo e per ciò che la vita ci mostra attraverso lei stessa; desideriamo, infatti, ringraziare il vescovo di Caserta monsignor Pietro Farina per aver promosso una così intensa e, appunto, viva manifestazione, tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’intero progetto, oltre a tutte le scuole e soprattutto ai giovani che parteciperanno, esponenti di una vita che continua a fluire in ogni uomo, che cresce insieme alle idee di ciascuno e configura una marcata consapevolezza che la vita è un qualcosa di meraviglioso, di magico, di nostro..” hanno dichiarato gli alunni della 5^ Blt , Esposito e Alessandrino