Studenti del Liceo Salesiano di Caserta volano negli States
Chiuse le valige, vidimati i passaporti, gli studenti del Liceo Salesiano di Caserta sono pronti a volare negli states per abbracciare i pari età del Liceo americano, Paramus Catholic High School”del New Jersey con i quali hanno stretto gemellaggio.
Scambio culturale, momento di crescita reso possibile grazie all’iniziativa dello studente salesiano Davide Letizia. Così, dopo la visita degli alunni americani, circa un centinaio, accompagnati dal loro preside, avvenuta a Caserta lo scorso mese di febbraio; dal 22 al 29 marzo prossimo un gruppo di allievi del Liceo Salesiano, accompagnati dal preside don Pasquale D’Angelo, ricambierà la visita andando a New York ospiti del suddetto liceo. L’’iniziativa ha una grande valenza formativa dal momento che lo scambio culturale, l’esperienza di fraternità e di’amicizia, la conoscenza di altri percorsi scolastici servono grandemente ad un reciproco arricchimento.
Il progetto ha anche una forte motivazione educativa. L’’incontro tra mondi culturali diversi aiuta a guardare la realtà da una prospettiva che supera gli orizzonti ristretti di chi è rimasto confinato nel proprio spazio geografico. Conoscere giovani di un altro continente allarga la mente ma anche il cuore perché si ha la possibilità di stringere contatti che possono durare anche oltre il momento del gemellaggio.