Successo per “Le Note della Memoria: la ‘musica spezzata’ della Shoah’

Sabato 11 maggio, alle ore 20.00 nella Sala Concerti dell’Associazione “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore, all’interno dello splendido Palazzo Vescovile, si è esibito l’Ensemble del Progetto Shoah del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, sotto la guida della Prof.ssa Rossella Vendemia, illustre cittadina pignatarese, ideatrice e curatrice del Progetto storico musicale.
Gli studenti dell’Istituzione sannita hanno eseguito alcuni brani tratti dal CD “Le Note della Memoria: la musica ‘spezzata’ della Shoah”, edito dall’etichetta ‘Sannio Neumi’ del Conservatorio di Benevento, vincitore del Premio 2012 “I Giovani ricordano la Shoah”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
La serata si è aperta con un filmato del momento significativo del Premio ricevuto dalla Prof.ssa Rossella Vendemia e dai giovani musicisti dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni ufficiali per la “Giornata della Memoria”, al Quirinale.
Parole di encomio e di apprezzamento sono state espresse dal  Presidente  degli ”Amici della Musica”, Prof. Giuseppe Rotoli e dal Presidente Onorario, Prof. Bartolomeo per il lavoro svolto. Presenti alla manifestazione il Sindaco Raimondo Cuccaro, il Consigliere comunale delegato alla cultura, Pier Nicola Palumbo e il portavoce dell’Amministrazione comunale, Salvatore Minieri, i quali hanno ringraziato la Prof.ssa Vendemia per l’impegno profuso nel tener viva la memoria ed il ricordo di questa terribile tragedia dell’Olocausto.
Presente in sala la Dott.ssa Caterina Meglio, Presidente del Conservatorio di Benevento, che ha espresso la sua soddisfazione per il Premio vinto dal Conservatorio per il Settore AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) che proietta l’Istituzione Sannita  in una prospettiva nazionale di qualità e di eccellenza. Profondamente significativo e partecipato il saluto espresso, con una lettera indirizzata al Sindaco di Pignataro Maggiore e al Presidente dell’Ass.”Amici della Musica”, alla Prof.ssa Vendemia e agli studenti sanniti dal Dott. Achille Mottola, già Presidente del “Nicola Sala”  ed attualmente Presidente del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella di Napoli.
Gli strumentisti (Vittorio Coviello, Erica Parente e Rosalba Pettrone al flauto; Agostino Napolitano e  Alessandro Verrillo al clarinetto, Mariarosa Grande e Federica Sarracco al violino, Emilio Mottola al violoncello, Christian Di Meola alle percussioni, Lucio Maioriello e Domenico Palmieri al pianoforte), insieme alla voce narrante (Elisa Vito), al sound engineering & mixing (Gustavo Adolfo Delgado) e alla lettrice dei testi, la giovane ma già affermata poetessa Anna Ruotolo, hanno creato una esecuzione mista di musica e parole, grazie a originali e raffinate elaborazioni di temi musicali e canti popolari scritti nei campi di concentramento.
Come ha sottolineato la Prof.ssa Vendemia, nel suo saluto finale di ringraziamento a tutti i convenuti, la Musica della Shoah porta in sé la capacità di ’raccontare’, di testimoniare gli ‘eventi’: una sorte di doveroso contributo alla ‘Memoria’.
Alla collega giornalista Rossella Vendemia le felicitazione della Grande Famiglia di Dea Notizie che si sente onorata di annoverare tra i Componenti una Persona dalla spiccata sensibilità e professionalità. Grazie Rossellla e… Ad majora

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post