I prossimi eventi musicali organizzati dall’Accademia “Luigi Paduano”
Si è tenuto ieri sera presso l’Istituto Comprensivo Statale “A Custra” di Cercola l’evento inaugurale dell’ottava edizione dei Concerti organizzati dalla Accademia della Musica Partenopea “Luigi Paduano”; per l’occasione si è esibito il Coro della Scuola elementare Modigliani.
Sfogliando la locandina degli eventi, che può essere facilmente consultata all’indirizzo web dell’Accademia http://musicapartenopea.altervista.org, ci si rende conto che anche quest’anno il programma è di grande interesse; i concerti attireranno sicuramente un pubblico di esperti ma anche persone meno abituate a frequentare sale da concerto.
Il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 6 giugno: in quell’occasione si esibirà il Trio Curti formato da Maurizio Marinelli al pianoforte, Eugenio Petta alla fisarmonica e dalla cantante Vanessa del Rosario. La serata di sabato 8 giugno è dedicata alla musiche di A. Piazzolla, C. Gardel, L. Bacalov e G. Gershwin: sul palco, i pianisti Filippo Arlia e Valentina Currenti saranno affiancati da Giuseppe Scigliano al bandoneon.
Per la serata di domenica 9 giugno è prevista l’esecuzione di un concerto pianistico per 24 mani. Il concerto, organizzato dal Prof. Gabriele Ottaiano del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”, autore di una pubblicazione monografica sulla musica pianistica concepita per più mani, si articolerà nella esecuzione di alcuni dei più bei brani di A. Taimelli, B. Filippi, P. Corrado e A. Yossifov. I pianisti che si esibiranno sono Lorenzo Pascucci, Filippo Perna, Martina Formisano, Noemi Faggio, Rosario Ariosto, Giuseppe Aprea, Giuseppe Leone, Mario Esposito, Moreno Amodio, Francesco Capozzi, Emily Previte e Jorida Hoxha.
L’edizione di quest’anno si chiude con il concerto del 10 giugno durante il quale si esibiranno i ragazzi delle classi di pianoforte, chitarra, violino e batteria dell’Istituto.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 19:30 e si terranno a Cercola presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “A. Custra”.