Le ventiquattro mani di Gabriele Ottaiano
Il pubblico dell’ottava edizione dei concerti organizzati dalla Accademia della Musica Partenopea “Luigi Paduano” tenutisi anche quest’anno presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “A Custra” di Cercola ha potuto assistere durante la serata di ieri ad uno degli spettacoli musicali più originali che gli appassionati della rassegna ricordino.
Il concerto è stato organizzato dal Prof. Gabriele Ottaiano, docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”, da sempre attento osservatore ed interprete di una letteratura sconosciuta al grande pubblico: la musica pianistica per più mani. Sul palco, accanto al M° Ottaiano, si sono esibiti alcuni tra i più bravi allievi del Conservatorio di Napoli: Lorenzo Pascucci, Filippo Perna, Martina Formisano, Noemi Faggio, Rosario Ariosto, Giuseppe Aprea, Giuseppe Leone, Mario Esposito, Moreno Amodio, Francesco Capozzi, Emily Previte e Jorida Hoxha. Le musiche proposte di A. Taimelli, B. Filippi, P. Corrado e A. Yossifov, pur essendo poco note, hanno suscitato un vivace interesse, così come dimostrano i tanti minuti di applausi raccolti al termine dello spettacolo. Sono le armonie e gli effetti sonori non convenzionali ad arricchire l’esperienza dell’ascoltatore, la cui attenzione visiva è catturata dalle frequenti situazioni para-teatrali costruite sulla scena.
Artista eclettico, Gabriele Ottaiano passa facilmente dal ruolo di pianista-interprete a quello di direttore di un ensemble variegato e originale. Da molti lavora a questo progetto, coordinando le attività extracurriculari dei suoi allievi in Conservatorio: come egli stesso ha ricordato accogliendo il pubblico al concerto, iniziative come quella di ieri sera richiedono molte ore di lavoro e di studio che solo una grande passione per la musica può incentivare e giustificare.
Tuttavia, nonostante le difficoltà organizzative, l’ensemble e l’intero progetto stanno raccogliendo un grande successo di pubblico e di critica. Lo dimostra il fatto che il gruppo si esibirà nelle prossime settimane in importanti rassegne, tra le quali spicca l’importante cornice dell’Umbria Jazz Festival. I giovani pianisti della classe del M° Ottaiano sono stati di recente invitati a prendere parte ad una importante rassegna musicale in Cina, occasione importante per il lancio internazionale di un progetto di grande spessore.
Per avere un piccolo assaggio delle musiche proposte in concerto dal M° Ottaiano si può visitare il canale Youtube al seguente link: http://www.youtube.com/user/GabrieleOttaiano?feature=watch