Spigolature storiche e spigolature nostalgiche

Cecilia Aida Maria Del Mastro è una professoressa in pensione.  E’ nata a Sessa Aurunca, dove ha frequentato il Liceo-Ginnasio Agostino Nifo. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università Federico II di Napoli e per quarant’anni ha insegnato italiano e storia negli Istituti Superiori.
Nel 2010 ha pubblicato il libro “Spigolature Storiche e Spigolature Nostalgiche”, un misto di storia ed autobiografia, suddiviso in tre parti.
La prima parte, Spigolature Storiche, rivive importanti avvenimenti storici come la nascita del Giornalismo Storico o la vita e le opere di Orazio, di Dante Alighieri ed aneddoti di tradizione locale come la storia degli struffoli.  
La seconda parte, Spigolature di nostalgia, racconta la vita dell’autrice caratterizzata, come la vita di ognuno di noi, da momenti tristi, come la morte del fratellino di soli 11 anni ma anche da momenti di gioia, come i numerosi successi scolastici e professionali.
Infine, la terza parte, Spigolature Ebraiche, contiene un’introduzione sulla guerra in Israele che fa rivivere nella mente dell’autrice gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. L’autrice prosegue con la narrazione di avvenimenti del periodo bellico legati ai suoi ricordi di vita.
L’autrice ha un modo di scrivere che cattura l’attenzione e fa provare interesse anche verso gli argomenti storici che, magari, molte volte a scuola risultano noiosi. Essi vengono spiegati in questo libro con una semplicità ed una precisione tali da invogliarti a continuare la lettura.
E’ un libro interessante perché non è solo un’autobiografia, ma è un misto di storia e vita, senza invenzioni!

 
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post