Caserta Reggia dello Sport

Inizia oggi “Caserta Reggia dello Sport”, manifestazione sportiva e culturale, organizzata da ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane con il patrocinio del Comune e della Provincia di Caserta e con la preziosa collaborazione del comitato regionale ASI Campania e dell’associazione Casertaville.
Obiettivo dell’evento in programma dal 28 al 30 giugno 2013, come afferma il Presidente ASI Claudio Barbaro è “dimostrare le potenzialità dello sport, che sono tantissime ma troppo spesso sottovalutate. Lo sport non assicura solo buona salute, ma aiuta anche a creare delle reti sociali che durano nel tempo e diviene occasione di valorizzazione del tessuto urbano, nonché di sviluppo economico”.
Per rispecchiare la molteplicità di possibilità generate dallo sport, ASI con il contributo del suo comitato regionale campano ha messo in piedi una tre giorni in cui a fianco di eventi sportivi legati alla vita dell’Ente (le fasi finali dei campionati nazionali di nuoto e calcio a 5, 7, 11) vi fossero anche occasioni di aggregazione aperte alla partecipazione di tutti.
Sabato 29 giugno si terrà, infatti, una gara ciclistica cittadina di 3,5 kilometri (ritrovo previsto per le ore 13 presso il Bar Martucci – info e iscrizioni su www.cyclingforall.it), alla quale parteciperanno anche famosi ciclisti professionisti: non solo tutta la squadra ciclistica Nippo-De Rosa al completo, ma anche il vincitore del Giro di Toscana 2013 Mattia Gavazzi e Miguel Angel Rubiano (entrambi del Team Androni Venezuela).
Domenica 30 giugno, invece, si correrà “La Garibaldina”,  gara podistica  unica nel suo genere (ritrovo previsto per le ore 7 presso il Bar Martucci – info e iscrizioni su www.cyclingforall.it): un percorso di 10 kilometri che entrerà e uscirà dal Palazzo Reale, permettendo di ammirarne la maestosità che Carlo di Borbone volle nel 1750 per simboleggiare il potere del nuovo regno di Napoli.
Più di mille le domande già pervenute per correre nella residenza borbonica, e grande attesa per la serata di spettacolo, cultura e sport in cui verranno premiati i finalisti del “Premio Sport e Cultura – Gli Osca dello Sport Italiano”, in programma sabato 29 giugno in piazza Vanvitelli a partire dalle ore 20.
Il Premio, organizzato da ASI con il patrocinio del CONI per diffondere e valorizzare le eccellenze del mondo sportivo italiano e per costruire consapevolezza sulle potenzialità del settore, in questa sua ottava edizione è realizzato in partnership con il Gioco del Lotto – brand che figura tra i maggiori sostenitori dello Sport italiano e che da sempre è al fianco di iniziative sportive di base e professionistiche. Sponsor degli Oscar sono, invece, l’ICS Istituto per il Credito Sportivo, istituto creditizio da oltre cinquant'anni impegnato a finanziare lo sport e la cultura, da sempre sensibile e attento alla questione dell’infrastruttura sportiva (da qui il nome di una delle sezioni del premio stesso: ICS-impiantistica sportiva), e la Tim, azienda leader nel settore delle comunicazioni e del networking e in continuo contatto con le novità e le passioni degli italiani.
Sarà Stefano Masciarelli a scandire la serata con una conduzione divertente e brillante, mentre Fiona May consegnerà i riconoscimenti ai vincitori, scelti tra i partecipanti da una giuria di altissimo livello, presieduta da Manuela Di Centa e composta da Andrea Abodi, Italo Cucci, Eugenio De Paoli e Guido D’Ubaldo, tutti presenti all’evento.
Durante gli Oscar si aprirà anche un’importante finestra sulla tecnologia e l’innovazione attraverso la proiezione di un filmato esplicativo del funzionamento di MESSI, dispositivo basato su una tecnologia super sottile e ultra low-power, che, posizionato sui parastinchi dei calciatori, è capace di trasmetterne in tempo reale, a bordo di un campo, la loro posizione assieme ad una serie di dati cinematici. Sviluppato dal responsabile del settore Sviluppo Tecnologico di Asi Alessandro Di Felice e da Mirko Antonini, MESSI fornisce in tempo reale tutte le informazioni utili a modificare la tattica del match in corso oppure a pianificarne una più efficace per gli incontri successivi.
Ricca dunque la programmazione della serata, così come il calendario dell’intera manifestazione casertana che inizierà domani alle ore 15.00 con le prime partite di calcio a 5, 7 e 11 rispettivamente presso i campi sportivi Acconcia, Talamonti e presso lo stadio comunale Pinto. Nella serata, invece, è prevista in piazza Vanvitelli una dimostrazione di lasertag, gioco di squadra basato sulla simulazione militare, cui seguirà il premio “Asiadi Campania”, organizzato dal comitato regionale ASI Campania.
Per info: Luisa Santiloni – Ufficio stampa ASI – ufficiostampa@asinazionale.it –   328 0844825

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post