Camera: AP-UPM; Ghaouki in Giordania
Nell'ambito dei lavori dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo, Khalid Chaouki, Presidente della Commissione Cultura della medesima organizzazione, partecipa al Bureau nella capitale della Giordania, Amman. L'assemblea è presieduta da Saad Hayel Srour, Presidente della Camera dei Rappresentanti giordana e Presidente di turno dell'AP-UpM.
In tale occasione Chaouki, sulla base di quanto emerso nel corso della riunione della Commissione svoltasi a Bruxelles lo scorso 11 aprile, illustrerà le priorità che intende affrontare nel corso dell'anno, dando particolare rilievo alle questioni relative ai media, al cinema e alle produzioni artistiche come strumento per favorire una cultura inclusiva nonché ai gemellaggi tra Università del Mediterraneo. La prossima riunione della Commissione Cultura – precisa una nota di Montecitorio – sarà ospitata a Roma, presso la Camera dei deputati, in autunno.
La missione in Giordania prevede inoltre una visita al campo profughi Alza'atari, nel governatorato di Mafraq, che vede l'accoglienza di migliaia di rifugiati in fuga dalla guerra in Siria e dove opera un ospedale da campo donato dal Governo italiano. La visita, prevista per oggi, ha l'obiettivo di verificare direttamente le condizioni di vita nel campo. Khalid Chaouki sarà accompagnato dal direttore del campo e dai responsabili locali dell'UNHCR e dell'UNICEF.