Museo Archeologico Nazionale di Calatia Traversieri in triosonate

Il cartellone dei concerti barocchi e rinascimentali della XX edizione del festival Il Trionfo del Tempo e del Disinganno si chiude con l'8° concerto dedicato ad esplorare la scrittura in triosonata tra tardobarocco e stile galante:

Domenica 28 luglio, ore 19
Maddaloni, Museo Archeologico Nazionale di Calatia
Traversieri in triosonate

Ad eseguire saranno i solisti Marcello Lucifora, Maya Nozaky traversiere Francesco Luigi Trivisano clavicembalo.

Ingresso libero.
 
La stagione del tardo Barocco trasformò la musica strumentale (già ampiamente diffusa e frequentata dai compositori in età Rinascimentale e primo barocca) nel campo privilegiato da un lato della speculazione e delle ricerca innovative del linguaggio musicale, dall'altro nell'attività di maggior impegno per quantità e varietà di produzione per i compositori. Nella fase di transizione allo stile galante (tra il 1740 e il 1760) la forma musicale preferita per queste “esercitazioni”, nel contempo spensierate e profonde, fu quella in “triosonata”, con due strumenti melodici (possibilmente della stella famiglia: due violini, due oboi, due traversieri) con l'accompagnamento, insostituibile, del basso continuo (cioè di una linea melodica grave affidata al clavicembalo, al violoncello, etc.). Il concerto offre una panoramica, tra Italia, Francia e mondo tedesco, della produzione del periodo.
 
Il Museo Archeologico Nazionale di Calatia, di recente istituzione, è ospitato nella bella residenza di piacere dei Carafa di Maddaloni, ricca di stratificazioni storiche ed artistiche in particolare settecentesche.
 
Il programma musicale completo e la scheda storico-artistica del monumento sono disponibili sul sito:www.trionfo.altervista.org.
 
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno (itinerante tra le province di Caserta, Benevento e Napoli) propone musiche antiche in contesti architettonici e artistici in sintonia con i repertori in programma ed è organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” e da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”.

Il concerto di  Domenica 28 Luglio è stato possibile grazie alla collaborazione e alla ospitalità della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, e del Museo Archeologico Nazionale di Calatia, direttrice Elena Laforgia.

Il festival proseguirà con il fitto calendario di eventi  di Medievalia: il prossimo evento è previsto per l'intera giornata di Domenica 4 agosto tra l'Abbazia del Goleto e il Castello di Sant'Angelo dei Lombardi (AV) (programma sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org)
 
Associazione Culturale "Francesco Durante"
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000)
Via G. M. Bosco, 210
I-81100 Caserta
www.assodur.altervista.org
Presidente: Gaetano Vitale 346/8675434
Segretario: Renato Grasso
Direttore Artistico: Pietro Di Lorenzo 347/1923889

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post