One day

“One day” è un film del 2011 diretto da Lone Scherfig, basato sul romanzo omonimo di David Nicholls. Il 15 luglio 1988 Emma Morley (Anne Hathaway) e Dexter Mayhew (Jim Sturgess) passano insieme la notte dopo la laurea ma decidono che non vi sarà un seguito data la completa incompatibilità tra i due. Nonostante ciò, nasce una bellissima amicizia ed ogni anno, il 15 luglio, in qualsiasi parte del mondo si trovino, mantengono un costante contatto. Emma inizia a lavorare come cameriera ma, spronata da Dexter, decide di inseguire i propri sogni, diventa insegnante ed inizia una relazione con Ian (Rafe Spall), di cui però non è innamorata; Dexter, invece, inizia una carriera come presentatore televisivo di programmi “trash”, sempre circondato da molte donne. La madre, però, prima di morire gli dice di non apprezzare il suo stile di vita e, così, dopo aver perso il lavoro, Dexter cade nel baratro dell’alcolismo e della droga; una sera a cena, dopo un litigio con Emma, i due si rendono conto che le loro vite sono troppo diverse e decidono di non vedersi più. Si rincontrano nel 2000 ad un matrimonio: Emma ha pubblicato il suo primo libro e ha lasciato Ian, Dexter sta per sposare Sylvie, che aspetta un bambino da lui ma poco dopo la nascita di Jasmine, lei lo tradisce ed i due divorziano.
Dopo qualche anno, Emma invita Dexter a Parigi e lì, finalmente, i due capiscono di non poter più ignorare l’amore che li lega. Quindi si trasferiscono a Londra ed iniziano una felice vita insieme, seppur segnata dal non riuscire ad avere figli.
Il 15 luglio 2006 però, una tragedia sconvolge le loro vite!
Questo film è un invito a credere alla forza del destino che, anche quando sembra allontanare due persone, in realtà sta solo cercando di far capire quanto siano importanti l’una per l’altra. Il destino di Emma e Dexter è legato ad una data: 15 luglio, che anche quando non sembra, li unisce!
Come dice Emma nel film: “Qualsiasi cosa accada domani, viviamo oggi… non lo dimenticare mai”
Voto:8,5!

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post