cento Artisti per Carditello

Mostra ed Asta di beneficenza per le riaperture del Real Sito borbonico di Carditello Il progetto "centoARTISTI PER CARDITELLO" è stato promosso e curato da Paola Riccio per I Piatti del Sapere – Associazione culturale con sede in Caserta, che opera per la tutela delle tradizioni socioculturali del nostro territorio – e lo storico dell'arte Gabriella Ibello per Nuovorinascimento – Associazione culturale per la rivalutazione e promozione dei beni culturali e delle risorse artistiche e creative del contemporaneo – due associazioni casertane che afferiscono ad Agenda 21 per Carditello e Regi Lagni che, unitamente al Comune di Caiazzo, lo hanno patrocinato moralmente.
Da inizio dicembre 2012 e fino ad aprile 2013, sono state raccolte le donazioni di artisti che hanno voluto contribuire al progetto "Salviamo Carditello" il cui fine è quello di sostenere le spese di riapertura del Real Sito di cui si occupa AGENDA 21 per Carditello e Regi Lagni.
Scopo dell'evento è infatti la necessità di reperire fondi che consentano di affrontare le spese che ogni riapertura comporta, come messa in sicurezza, assicurazione e piccole manutenzioni del Sito. Le ultime tre riaperture hanno contato più di 10.000 presenze e la loro perfetta riuscita è stata garantita dall'attività delle oltre 100 sigle che afferiscono ad Agenda 21.
Tra gli oltre cento artisti , che hanno con la loro sensibile generosità aderito al progetto, ci sono nomi di prestigio tra i quali molti campani, ma anche artisti dal Belgio, Roma, Jesi, Barletta, Lecce, Pescara, Milano, Latina. Dalla raccolta delle opere è nato un catalogo virtuale, visitabile on line, che anticipa e segue l'evento e attraverso il quale sarà anche possibile acquistare le opere in asta. Il catalogo contiene tutte le foto e le notizie utili inerenti l’artista e l’opera donata, nonché il regolamento d’asta e la scheda di preferenza/prenotazione per l’aggiudicazione.
Le opere non aggiudicate rimarranno in Mostra a Palazzo Mazziotti fino al 1 dicembre 2013.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post