Oggi 4 novembre festa delle Forze Armate
Cogliamo questa importante ricorrenza per fare i migliori auguri alle Forze Armate italiane e salutare tutti i nostri ragazzi che sono impegnati all’estero a tenere alta la bandiera della Nostra Nazione.
Un pensiero anche ai Nostri due Marò che sono ancora trattenuti affinché si possa finalmente abbracciarli sul suolo patrio al più presto ponendo termine a loro incredibile vicenda.
Il 4 novembre 1918 l'Italia vinceva la Grande Guerra. Per ridare alla nostra nazione Trento e Trieste erano morti settecentomila soldati e molti altri erano rimasti mutilati o invalidi. Questo sacrificio non può essere dimenticato, anche per il futuro. L'Italia che aveva vinto nel 1918, infatti, si era sollevata dalla più grande catastrofe che l'avesse mai colpita: Caporetto. In solo un anno aveva fermato il nemico e l'aveva sconfitto. Oggi che il nostro Paese è in crisi – morale prima ed economica poi – il ricordo del fatto che già altre volte ce l'ha fatta è uno stimolo prezioso affinchè gli italiani possano credere in loro stessi e nel loro Paese. Inoltre, oggi che siamo amici ed alleati delle nazioni che allora combattemmo, (Austria, Ungheria e Germania) possiamo ricordare i morti di tutte le parti, con eguale commozione e riconoscenza.
Il 4 novembre è stata l'unica festa nazionale che, istituita nel 1919, abbia attraversato le età dell'Italia liberale, fascista e repubblicana. Fino al 1977 è stata un giorno festivo a tutti gli effetti. Da quell'anno in poi, a causa di una riforma del calendario delle festività nazionali introdotta per ragioni economiche con lo scopo di aumentare il numero di giorni lavorativi, è stata resa "festa mobile" che cadeva nella prima domenica di novembre.