Sulla scia di Francesco, uomo del dialogo
Sabato 14 dicembre 2013, dalle ore 17 alle ore 21 si terrà presso il Complesso Monumentale S. Lorenzo Maggiore (via Tribunali, 316), l’incontro dedicato al dialogo islamo-cristiano Sulla scia di Francesco, uomo del dialogo. L’evento, fortemente voluto dai Frati Minori Conventuali di Napoli, attraverso l’opera del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture, e dalla Società Italiana dei Francesisti – oltre ad altri importanti Sodalizi, tra cui Il Tutto nel frammento, l’associazione umanitaria Orifan, l’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto, l’Istituto Italiano per gli Studi filosofici, la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, la Comunità Palestinese di Roma e del Lazio – si apre con alcuni interventi da parte cristiana e islamica sul viaggio di san Francesco d’Assisi presso il Sultano d’Egitto. Porteranno il loro saluto, in collegamento da Assisi, p. Enzo Fortunato e, da Roma, mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, grande esperto del dialogo ecumenico e interreligioso.
Tra i relatori: p. Edoardo Scognamiglio (docente di Dialogo interreligioso e Introduzione all’Islam presso l’Urbaniana di Roma, nonché Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali di Napoli e Basilicata), il prof. Luciano Celso (Arabista ed economista), il prof. Salameh Ashour, (Presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio).
L’evento, condotto dalla giornalista Giuliana Gargiulo, ideato e organizzato da Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della Società Italiana dei Francesisti, si propone di promuovere il dialogo tra cristiani e musulmani per costruire un futuro migliore, nel segno della pace, della carità e della giustizia fraterna, sull’esempio di Francesco d’Assisi, il Poverello, fratello universale.
A cornice dell’evento, saranno allestite due mostre: la prima di Lavinio Sceral e di Karima Angiolina Campanelli, ispirata al tema della fede nel cristianesimo e nell’islam ; la seconda dedicata a san Francesco e il Natale, a cura degli studenti dell’Istituto d’Arte di Napoli.
L’ingresso è libero e gratuito.
Info: www.centrostudifrancescani.it