Luci d’artista
Anche quest’anno la manifestazione luminosa, giunta all’ottava edizione e che continuerà fino a gennaio 2014 , ha avuto un grande successo con l’afflusso di migliaia di visitatori da tutta la Campania e oltre.
L’allestimento delle Luci vuole riproporre, come ogni anno, una serie di temi (il Mito, il Sogno, il Tempo e il Natale) attraverso cui raccontare delle storie che il visitatore può rivivere nel percorso delle luminarie.
Ogni angolo della città è stato accuratamente predisposto ad ospitare un tema: “Neve di primavera” ha caratterizzato l’allestimento delle luminarie a Piazza Flavio Gioia: una bellissima rappresentazione ispirata alla Primavera di Botticelli, un’esplosione di colori e di luci che simboleggia la rinascita e il miracolo della natura.
Altri punti scenografici del percorso delle Luci d’Artista sono stati allestiti nelle varie zone della città: l’Antartide sul lungomare Trieste con dei simpaticissimi pinguini che fanno capolino dalla scogliera sull’acqua; il Giardino Incantato con le sue opere fiabesche- fiori, folletti che spuntano tra i rami degli alberi, scoiattoli e lumache- allestito all’interno della Villa comunale e sicuramente uno dei punti più belli di questa edizione 2013.
Ma il Natale è sicuramente il tema più caratteristico e suggestivo con il suo maestoso e solenne albero collocato a Piazza Portanova ; riproposto anche attraverso temi religiosi come la straordinaria Madonna col Bambino dell’artista Eduardo Giannattasio collocata sulla facciata del Complesso di Santa Sofia.
La manifestazione ha comunque dato la possibilità di esporre- in un’area dedicata ai mercatini- molti prodotti dell’artigianato e della cucina locale, oltre ad ospitare durante tutta la manifestazione una serie di eventi teatrali, canori ed esposizioni che sono state realizzate durante questa edizione 2013.