Delinquenti sparano senza esitare ai poliziotti
Nella notte della Befana l’ennesimo e gravissimo episodio di violenza ha scosso la città di Napoli. Questa volta vittime di tanta ferocia, due Agenti di Polizia in servizio al Commissariato di Poggioreale, che avevano imposto l’alt a tre balordi a bordo di un motociclo, i quali piuttosto che ottemperare all’ordine, hanno esploso colpi di arma da fuoco, ferendo i due poliziotti, che tutt’ora sono ricoverati presso l’ospedale cittadino Loreto Mare.
Sulla gravissima vicenda è intervenuto Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato indipendente di Polizia Coisp, il quale ha dichiarato: “Innanzitutto esprimo a nome mio e del Sindacato che rappresento, la massima solidarietà ai due colleghi feriti da questi tre ragazzi che andavano in giro armati senza esitare a sparare; l’episodio di stanotte è di una gravità inaudita, segno che ormai il limite è stato oltrepassato se tre giovani criminali non esitano a sparare contro agenti di Polizia. I poliziotti e tutti gli appartenenti al Comparto sicurezza rappresentano l’estremo baluardo a difesa della democrazia. Non ci stancheremo mai di ripetere che la Sicurezza di un Paese non può e non deve essere considerata una spesa, bensì un investimento. I tagli che continuano ad interessare tutte le strutture dello Stato, compreso il nostro Comparto, stanno mettendo a repentaglio proprio la sicurezza dei cittadini. La regione Campania rappresenta l’esempio delle difficoltà in cui sono chiamati ad operare i poliziotti, alle prese da un lato con realtà molto delicate per quanto riguarda la micro e macro criminalità e dall’altro dovendo fare i conti con le regole imposte dalle leggi varie, che vedono contratti di lavoro fermi al 2009, avanzamenti in carriera bloccati al 2010, tagli agli straordinari e quant’altro.” Il leader campano del Coisp rivolgendosi ai media, non ultimo alla trasmissione ‘Presa Diretta’della Rai, conclude : “Sarebbe opportuno dedicare una trasmissione in prima serata raccontando le vere difficoltà che incontrano gli operatori di polizia durante lo svolgimento del loro lavoro tra cui anche questo, anziché trasmettere solo episodi circostanziati che vadano esclusivamente a denigrare l’istituzione” .
Anche Giulio Catuogno, Segretario Generale Provinciale del Coisp ha dichiarato: “ Massima vicinanza e solidarietà ai colleghi feriti ed alle loro famiglie. Episodi del genere fanno riflettere, ricordo che pochi giorni fa il nostro sindacato è stato apertamente attaccato con slogan vari da parte di un gruppo di manifestanti. La Polizia non è il male dello Stato, anzi è il solo baluardo della democrazia. Auspichiamo che gli autori di questo grave gesto siano identificati al più presto e condannati a quanto il nostro codice penale prevede, che sia da esempio per tutti. Invitiamo il Capo della Polizia – conclude Catuogno – presente oggi in città per la cerimonia di insediamento del neo questore Dr. Marino a cui auguriamo buon lavoro, a difendere in tutte le sedi i propri uomini, i quali con spirito di sacrificio e abnegazione non esitano a porre a repentaglio la propria vita per il bene della collettività.”