Domande per partecipare all’Albo delle Associazioni
L’Amministrazione comunale, retta dal Sindaco Gabriele Cicala, deve dare attuazione al “Regolamento dell’Albo delle Associazioni e delle concessioni di benefici e vantaggi economici ad Enti, Gruppi ed Associazioni”, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nr. 17 del 2010. Una iniziativa, questa, che ha il preciso scopo di coinvolgere tutte le associazioni in azioni che conducano ad una più puntuale e coordinata valorizzazione e promozione del nostro territorio. Il presupposto preliminare per la costituzione dell’Albo è un Censimento delle Associazioni che hanno sede legale sul territorio comunale di San Marco Evangelista ovvero iscritte in altri registri previsti da leggi regionali o nazionali a condizione che abbiano una propria sede nel territorio cittadino o vi svolgano attività ritenuta significativa da motivato giudizio della Giunta Comunale. La domanda di iscrizione è condizione indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di contributo economico. Pertanto, la domanda deve inviata, pena esclusione, entro le ore 15.00 del prossimo 15 gennaio 2014 presso il protocollo della Casa comunale sita in Via Foresta. La richiesta deve contenere: copia dello Statuto o atto costitutivo dell’Associazione, ente o istituzione dal quale risulti che l’associazione non opera per fini di lucro ma che perseguono finalità sociali e di pubblico interesse e che sia costituita da almeno un anno; il nominativo del rappresentante legale; relazione sulle proprie attività dalla quale risulti che le stesse siano iniziate dal almeno un anno, con l’indicazione del numero degli aderenti nonché delle caratteristiche dell’associazione; copia del decreto di autorizzazione o di iscrizione al Registro Regionale del Volontariato; copia del codice fiscale dell’ente o associazione o partita IVA; intestazione e numero di conto corrente bancario o postale (se posseduto); eventuale materiale informativo sulle attività dell’ente o associazione.