Tutta colpa di Freud
Lo scorso 23 gennaio è uscito nelle sale “Tutta colpa di Freud”, un film di Paolo Genovese. Francesco (Marco Giallini) è uno psicologo di cinquant’anni che dopo la fuga della moglie, ha cresciuto da solo tre figlie ed anche ora che la più piccola ha 18 anni, continua ad occuparsi attentamente di loro. Le ragazze adorano il padre ed utilizzano la sua professione per parlare con lui dei loro problemi: Sara (Anna Foglietta) vive a New York, è omosessuale e dopo l’ennesimo fallimento in amore, decide di tornare a Roma e diventare eterosessuale; Marta (Vittoria Puccini) ha una libreria in centro e si innamora in continuazione di scrittori che non ricambiano i suoi sentimenti; Emma (Laura Adriani) è una diciottenne che ha una storia con un coetaneo del padre, Alessandro (Alessandro Gassman), sposato con Claudia (Claudia Gerini) ed “in procinto di separazione”.
Riuscirà Francesco ad aiutare le figlie e risolvere con loro tutti i problemi senza smettere di essere un padre modello?
Paolo Genovese realizza una commedia che riesce ad essere divertente ma anche molto realistica perché unisce una serie di vicende ed esperienze della quotidianità.
Un cast bravo e ben assortito!
Voto: 8,5!