Il ciuffo più famoso d’Italia
Questo marzo il teatro Augusteo di Napoli ospiterà Arturo Brachetti con il suo spettacolo “Brachetti che sorpresa!”; l’attore-trasformista torinese è stato definito più volte il ciuffo più famoso d’Italia, per via della sua stravagante acconciatura, ma ha conquistato la fama internazionale per aver reinventato il quick-change, l’arte di cambiarsi d’abito dalla testa ai piedi in pochi secondi, mutando così in un attimo il personaggio interpretato e risucchiando lo spettatore in un vortice di colori e atmosfere diversi.
Ma Brachetti non è solo trasformista, è anche uno stimato regista che ha diretto, tra le tante cose, tutti gli spettacoli teatrali del famoso trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo; senza contare che il suo talento lo ha portato ad esibirsi in posti come Shangai, Hollywood e persino all’Eliseo in presenza del presidente Chirac, si è addirittura esibito al cospetto della Regina d’Inghilterra.
Tale enorme successo lo ha portato, proprio lo scorso dicembre, al museo Grévin di Parigi, dove è stato esposto un suo mezzobusto di cera: difficile distinguere la statua dall’attore, la somiglianza è impressionante!
Insomma, Brachetti crea un’esperienza davvero unica, un’arte che stava andando persa nel 1936 con la morte del suo ultimo esponente, Leopoldo Fregoli, ma che è sopravvissuta e il mese prossimo sarà a pochi passi da noi. Non perdiamo l’occasione di vedere un genio all’opera!