Barcellona caput mundi tecnologico

Febbraio sta per finire e si avvicina un evento molto caro a tutti i fan della tecnologia mobile: il Mobile World Congress. Dal 2006, la città catalana di Barcellona ospita questo importantissimo evento mondiale con cadenza annuale verso la fine del mese di Febbraio. Si tratta di una fiera dedicata ai dispositivi e alle tecnologie mobili, dove ogni anno fanno bella mostra i nuovi e più importanti dispositivi che si spartiranno il mercato globale dei mesi successivi. Al Mobile World Congress partecipano nomi come Nokia, Samsung, HTC, LG, Google, Microsoft, Sony, Acer e chi più ne ha più ne metta, battendosi a colpi di novità sia dal punto di vista hardware che da quello  software.
In particolare, quest’anno saranno trattati temi d’attualità come ad esempio la sicurezza mobile, negli ultimi tempi molto minata dall’uso di sistemi operativi a rischio come Android o di applicazioni diffusissime come Whatsapp, che spesso hanno rivelato falle nella sicurezza e nella privacy dei dati degli utenti.
Negli ultimi anni il congresso ha assunto sempre più importanza, tanto da essere fortemente sostenuto dalle più potenti industrie cinesi ed è diventato palcoscenico delle migliori performance delle aziende produttrici di cui sopra, e a sottolinearne il valore di quest’anno sarà la guest star Mark Zuckerberg, famoso fondatore dell’amatissimo social network Facebook.
Concretamente, le novità più attese per il Mobile World Congress 2014 sono senza ombra di dubbio il nuovo top di gamma Samsung, ovvero il Galaxy S5, che dovrebbe essere presentato proprio la sera del 24 Febbraio, e che con alte probabilità sorprenderà gli utenti in quanto dispositivo moderno che porta una ventata di innovazione alla serie S – i cui ultimi dispositivi erano un po’ troppo simili tra loro – con alcune chicche quali la scocca in metallo, l’impermeabilità del device e il lettore di impronte digitali.
Altra irresistibile novità molto attesa è la presentazione di un nuovo smartphone firmato Nokia ma che, a differenza del solito, monterà il sistema operativo Android, a discapito di Windows Phone, sistema operativo sviluppato dalla stessa compagnia che ha da poco acquisito la stessa Nokia, ovvero la Microsoft.
Da questa fiera, che si terrà da 24 al 27 Febbraio, ci aspettiamo particolari novità che cambieranno sicuramente il panorama mobile mondiale.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post