Assegnate 10 borse di studio
Ieri 1 marzo sono state assegnate dieci borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Casa dello Studente – don Gregorio Mormile, nata il 25 ottobre 2000. L’iniziativa, già istituita nel 1959 e solo oggi ripresa, è tesa a favorire gli studenti meritevoli e bisognosi. Il Mormile, antico parroco di Alvignano e canonico della Cattedrale di Caiazzo, negli anni ’70 lasciò in testamento alla diocesi di Alife-Caiazzo non solo i suoi averi ma anche il desiderio di dar seguito alla promozione umana e culturale degli studenti locali.
La premiazione avrebbe dovuto essere presieduta da Mons. Valentino Di Cerbo – assente causa influenza- che fin dal 2010 ha voluto tener fede alla volontà del parroco che guardava con apprensione lo sviluppo socioculturale delle nostre comunità. La cerimonia si è tenuta presso la Scuola media inferiore “Aulo Attilio Caiatino” dove – l’aula magna era gremita di studenti, insegnanti e genitori – l’avv. Ciro Ferrucci, responsabile in diocesi del gruppo dei Giuristi cattolici, ha presentato il progetto Casa dello Studente. Accanto a lui al tavolo dei relatori: il sindaco Tommaso Sgueglia, l’assessore provinciale nonché vicesindaco Stefano Giaquinto, la dirigente dell’Istituto comprensivo caiatino Cecilia Cusano e il dirigente scolastico provinciale di Benevento Angelo Marcucci.
A premiare con piccole somme in denaro i ragazzi (cinque studenti della prima media e cinque del primo superiore) sono stati i due parroci caiatini don Antonio Chicherchia e don Giovanni Fusco, che per primi hanno accolto con entusiasmo il rilancio della Fondazione.
La manifestazione si è chiusa con l’esecuzione musicale di due brani degli anni ’80 ad opera degli studenti dell’indirizzo musicale.