Le giornate del FAI: 22- 23 marzo 2014
Anche quest’anno ritornano le giornate del Fondo Ambiente Italiano – giunte alla Ventiduesima edizione – con oltre 750 luoghi aperti in tutta Italia. Luoghi di storia e cultura che durante tutto il resto dell’anno sono chiusi al pubblico ma che vengono riscoperti durante questa manifestazione con visite guidate a contributo libero : aree archeologiche, chiese, musei, giardini, palazzi storici…luoghi di interesse storico e culturale che in questi eventi rivivono ma che soprattutto sono aperti e fruibili a tutti i cittadini. Vengono infatti organizzate delle visite guidate da “Apprendisti Ciceroni” totalmente a titolo gratuito.
In Campania sono molti i luoghi aperti in quest’occasione, per citarne alcuni abbiamo il Museo Civico Archeologico e il Castello Ducale di Bisaccia (AV) eretto in origine come fondazione longobarda sul quale poi è stato eretto il castello medievale, adattato poi a residenza privata.
In provincia di Caserta sarà fruibile la Torre Normanna a Telese Terme, tra l’altro aperto anche a persone con diversa abilità, risalente al X secolo e decorata con motivi in laterizio e opus reticulatum. Ancora a Maddaloni sarà aperta al pubblico – in occasione straordinaria poiché chiusa per il resto dell’anno – la Chiesa di Santa Maria Assunta e l’annessa Congrega de Commendatis , la più antica di Maddaloni.
A Riardo invece vi è uno straordinario esempio di realtà territoriale, l’Oasi Ferrarelle Fai dove durante la visita è possibile assistere alla fase di imbottigliamento dell’acqua. All’interno di essa vi è una casa rurale dell’Ottocento, poi adibita ad azienda agricola grazie ad un completo restauro conservativo.
L’Evento delle giornate Fai di primavera rappresenta una buona occasione per riscoprire il nostro territorio e conoscere magari dei luoghi a pochi passi da casa di cui non sapevamo nemmeno l’esistenza ed essere cosi maggiormente consapevole della bellezza della nostra terra e di averne cura.