Screening gratuito per le donne

 La letteratura scientifica ha dimostrato che il cancro della mammella e quello della cervice uterina sono da annoverare tra le cause delle cosiddette morti evitabili. Partecipare a uno screening organizzato sulla base di un invito attivo riduce – secondo stime di agenzie sanitarie internazionali – la mortalità per cancro. Ad esempio la mortalità per cancro alla mammella si riduce ben del 35%.
Per questa ragione, la ASL Caserta ha investito importanti risorse finanziarie e professionali nella realizzazione di un programma di sensibilizzazione della popolazione nei confronti della prevenzione  di queste malattie.
Sabato 10 Maggio, in occasione della celebrazione della Festa della Mamma, si pubblicizzerà  lo screening per la prevenzione dei carcinomi della mammella e della cervice dell’utero. Il contesto sarà quello di Piazza degli Eroi a Casagiove (adiacente al Consultorio Familiare), dove tra l’altro saranno allestiti stands espositivi e si svolgeranno svariate attività di animazione, a cura del Comune di Casagiove, degli operatori commerciali, delle associazioni religiose culturali e di volontariato locali. Grande l’impegno del dirigente responsabile del Presidio Sanitario di Casagiove, Vincenzo Gazzillo, del ginecologo, Luigi Santagata, dell’ostetrica, Anna Maria De Blasio e di  tanti altri operatori, che  dalle 9 alle 13 effettueranno gratuitamente visite ginecologiche e senologiche, ecografie mammarie e pap test. Saranno presenti anche numerosi medici di medicina generale e pediatri di libera scelta di Casagiove, che contribuiranno alla pubblicizzazione dello screening  tra le cittadine da loro assistite. Un regalo e un ringraziamento non solo alle mamme, ma a tutte le donne.
 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post