Se non è stato un successo, poco ci è mancato
La giornata di Prevenzione organizzata dal Presidio Sanitario di Casagiove del Distretto 12 dell’A.S.L. Caserta, in occasione della “Festa della Mamma”, ha richiamato presso i locali della struttura sanitaria un numero considerevole di donne, oltre all’attiva partecipazione dell’Ente locale e di numerosi operatori del luogo (MMG e PLS, Protezione Civile, artigiani locali, associazioni culturali, sociali e religiose, onlus di volontariato). Infatti, grazie all’attività svolta in modo volontario e gratuito dei dipendenti A.S.L. con la guida del dirigente del Presidio Sanitario, Vincenzo Gazzillio, nelle quattro ore di apertura straordinaria sono state coinvolte oltre 150 donne a cui sono state in primis fornite le comunicazioni utili e necessarie per una corretta pratica preventiva dei carcinomi della mammella e della cervice dell’utero.
Le stesse utenti hanno poi avuto anche modo di partecipare alle attività di incontro e trattenimento svoltesi nell’adiacente Piazza degli Eroi con la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Casagiove Elpidio Russo e del Presidente del Consiglio Comunale Roberto D’Andrea.
Non ha fatto mancare il proprio sostegno anche il Direttore Responsabile del Distretto 12 Carmine Lauriello che è intervenuto facendosi, presso gli operatori e gli utenti, portavoce del personale apprezzamento verso l’iniziativa del Direttore Generale dell’A.S.L. Caserta,Paolo Menduni e del Direttore Sanitario, Gaetano Danzi.
Per quanto attiene al bilancio delle attività sanitarie svolte nella giornata di sabato 10 maggio: sono state coinvolte utenti di ogni fascia di età con prevalenza di quelle comprese tra i 25 ed i 55 anni; sono state effettuate 22 visite senologiche (con indicazione per 19 donne di esame mammografico) e prenotate altre 95; effettuati 22 pap-test e prenotati altri 95 mentre 117 donne hanno richiesto di essere sottoposte a breve a visita ginecologica.