Programma amministrativo della Lista TRE – IV^ parte
Il Candidato Sindaco per la lista Nr.3 “Unità e Solidarietà” continua: “Queste sono le proposte che avanziamo senza indugi, per avviare un nuovo ciclo di crescita e sviluppo di fronte alle sfide economiche, sociali e ambientali in un momento particolare come quello determinato dalla crisi dell’economia italiana. Le nostre proposte si caratterizzano per la loro semplicità, concretezza ed essenzialità. Sottolineiamo ancora una volta che ci rifiutiamo fermamente di fare delle promesse a cui non siamo certi di dare le dovute risposte. A noi piace fare, non promettere.
1) riqualificazione e valorizzazione del territorio
La filosofia di questo programma è quella dello sviluppo sostenibile: l’attenzione all’ambiente deve essere presente in ogni decisione che riguarda lo sviluppo, poiché non appare concepibile il futuro di un territorio dove non siano stati realizzati adeguati standard ambientali, con la conseguenza di allontanare ogni prospettiva di attrarre imprese e lavoro.
Fondamentale sarà la riqualificazione delle zone dimenticate dall’attuale Amministrazione che possono costituire una risorsa nascosta per la nostra popolazione, come:
– Il “Cimitero vecchio”, che, attraverso il sovvenzionamento con fondi Europei e del Ministero delle Infrastrutture, potrà essere bonificato e riqualificato (deve rimanere Campo Santo) “Siamo contrari ei forni crematori a Vitulazio”.
– Di fondamentale importanza per il benessere dei cittadini sarà la riqualificazione e il recupero delle aree verdi attrezzate nelle varie zone del paese e per ogni singolo agglomerato ,che saranno e dovranno essere un punto di riferimento per le tante famiglie della nostra cittadina.
– Riqualificazione del centro storico della nostra cittadina grazie al sovvenzionamento proveniente dalla legge Regionale N°26 (Piano colore)
– Approvazione in tempi brevi del Piano Urbanistico Comunale (PUC) che darà impulso alle zone produttive del territorio.
2) Edilizia scolastica
Sarà data particolare priorità alle ristrutturazioni e riqualificazioni delle strutture scolastiche ,ormai fatiscenti, che sono indispensabili per conciliare le esigenze familiari e occupazionali dei genitori lavoratori. A tal proposito sarà fondamentale:
– La ristrutturazione delle palestre già esistenti per favorire lo sviluppo e la nascita di attività sportive scolastiche ed extra scolastiche.
– La cultura e l’istruzione sono le fondamenta per ogni paese democratico e ben sviluppato,pertanto la nostra amministrazione dovrà attuare , aumentare e incentivare gli investimenti per la realizzazione e la riqualificazione di impianti di edilizia scolastica come una nuova biblioteca comunale che diventerà un vero e proprio “polo della cultura”.
Continua nell’edizione di domani