Festival Internazionale dell’Infiorata

Non molto distante dalla provincia di Caserta c’è un’interessantissima tradizione portata avanti in una speciale manifestazione completamente dedicata al mondo floreale.
Si tratta della suggestiva Infiorata di Cusano Mutri, in provincia di Benevento, che si svolge ogni anno nel mese di Maggio e riprende i costumi dei maestri infioratori che si dedicano alle loro opere d’arte per il giorno del Corpus Domini.
Nei giorni della manifestazione, il fiabesco borgo medievale di Cusano Mutri si tinge dei colori naturali dei tappeti floreali che rivestono il manto stradale della città, delle vere e proprie opere d’arte che danno vita a disegni vivaci e piacevoli da osservare. La realizzazione dei tappeti floreali avviene in diverse tappe: la prima prevede la raccolta dai campi dei fiori più belli, durante la seconda invece i maestri disegnano a terra la trama desiderata e infine, nel giorno della mostra, si dedicano alla compilazione del disegno decorandolo con i delicati petali dei fiori. Quest’anno la rassegna sarà particolarmente importante, poiché la manifestazione assumerà un’impronta globale accogliendo i floral designer da tutto il mondo: particolarmente attesi sono i maestri argentini di Buenos Aires che contribuiranno alla gara con le loro speciali opere d’arte, così come vuole la tradizione del loro paese d’origine dove i disegni floreali sono particolarmente apprezzati e diffusi. Sabato 17 Maggio nel paesino del Parco Regionale del Matese i maestri infioratori inizieranno a comporre le loro opere alle 6 del mattino, mentre alle 18 è previsto il giudizio della giuria che potrà esprimere il verdetto. Infine, alle ore 21 avrà luogo la sfilata degli abiti floreali e la relativa premiazione.
Domenica 18 Maggio, invece, i tappeti floreali saranno in mostra per tutto il giorno a disposizione dei turisti, i quali avranno anche la possibilità di saggiare le peculiarità gastronomiche del posto grazie agli appositi stand allestiti per l’evento e di apprezzare le doti degli artigiani del mercatino.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post