Programma amministrativo della Lista TRE – V^ parte
Continua la pubblicazione del Programma elettorale della Lista "Unità e Solidarietà" 3) Miglioramento ed adeguamento delle infrastrutture – Settore delle reti viarie – Realizzazione e completamento della rete viaria primaria e delle sue interconnessioni con i nuovi interventi previsti nel sistema viario principale all’interno del Piano Integrato Sovracomunale di Mobilità con particolare attenzione alla fusione delle infrastrutture delle aree transfrontaliere tra i Comuni circostanti.
– Riqualificazione ed adeguamento della rete stradale comunale intercomunale e interpoderale.
Rete fognaria
– Ammodernamento, adeguamento e potenziamento della rete fognaria, in molte zone incontinenti anche per l’imprevisto sviluppo edilizio.
Rete idrica
– La rete idrica, fatiscente in molte zone, sarà gradualmente adeguata e rimodernata allo scopo di conseguire maggiori livelli di efficienza e di ridurre la percentuale di dispersione.
Pubblica illuminazione
– La rete di pubblica illuminazione , carente in molte zone , andrà rimodernata per conseguire maggiore efficienza economica
Infrastrutture sportive
– Manutenzione riqualificazione e sviluppo delle strutture sportive già esistenti , come la piscina comunale e il campetto di calcetto adiacente ad essa.
4) Occupazione
Attuare delle politiche di incentivazione ed attrazione di nuovi investitori nel nostro territorio , al fine di creare nuove opportunità occupazionali. Il lavoro infatti, a nostro avviso rende liberi dai condizionamenti e dalla sottomissione sociale, di qualsiasi natura e deve essere patrimonio di ogni singolo cittadino.
A tal proposito si cercherà di :
– Snellire l’iter burocratico volto all’implementazione di nuove attività sul territorio.
– Agevolazioni fiscali, nei limiti previsti dalla legge, per le attività presenti sul territorio.
– Creazione di una cooperativa sociale: Una cooperativa sociale è un particolare tipo di società che possano gestire servizi socio-sanitari ed educativi, oppure attività di vario genere finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro. In particolare la nostra amministrazione si concentrerà sulla creazione di una cooperativa sociale a partecipazione pubblica che avrà ,come attività principale ,la cura di servizi socio- sanitari ( cura degli anziani e delle persone diversamente abili) e lo sfruttamento dei terreni incolti , implementando nuove colture intensive , che permetteranno di creare occupazione in primis, e di fruire direttamente dei prodotti coltivati sulle nostre terre, che da secoli hanno sfamato la nostra popolazione e che a differenza delle zone limitrofe sono ancora sane e incontaminate. Anche in questo caso tutto ciò sarà possibile mediante lo sfruttamento di finanziamenti del Ministero delle Infrastrutture o dalla Comunità Europea.
Continua nell'edizione di domani