Festa Sant’Elpidio, patrono di Casapulla
Casapulla – Anche quest’anno, come di consueto, prendono il via i festeggiamenti per il Santo patrono di Casapulla, Sant’Elpidio Vescovo, che iniziano il 26 Maggio e proseguono per la settimana a venire. Casapulla è da sempre molto devota e legata alla figura del patrono Sant’Elpidio e alla tradizione che ne deriva, e non rinuncerà alle festività nemmeno quest’anno, nemmeno in compresenza delle elezioni per il nuovo sindaco che amministrerà il paese per i prossimi cinque anni.
Quest’anno, oltre alla singolare coincidenza che vedrà i festeggiamenti nel giorno dedicato al Santo proprio con lo stesso in cui si scoprirà il nome di chi coprirà la carica di sindaco, si sono celebrati anche i 50 anni di Monsignor Andrea Monaco alla parrocchia di Sant’Elpidio, ed è grazie allo stesso che dal 1964 Casapulla conta su una tradizione così radicata e sentita durante i giorni dedicati al patrono.
In suo onore, venerdì 23 sono iniziati i festeggiamenti e l’accensione delle tradizionali luminarie che illuminano il paese in festa, per proseguire per un’intera settimana con diversi appuntamenti per festeggiare l’importante ricorrenza.
La festa entrerà nel vivo domenica 25 quando la popolazione si sveglierà salutata dalle bombe carta e nella mattinata si svolgerà la gara regionale bocciofila, proseguendo nella giornata con la Festa della Famiglia e quella delle Coppie presso la parrocchia di Sant’Elpidio, e concludendo in serata con l’orchestra dell’Oratorio San Domenico Savio. Il giorno dedicato al santo sarà invece caratterizzato dalle musiche della banda che girerà per le strade del paese e dalla caratteristica e suggestiva processione, per finire poi con lo spettacolo di fuochi pirotecnici in Piazza Giovanni XXIII. I giorni seguenti saranno costituiti da interventi di bande musicali come il “Premiato Gran Concerto Bandistico della città di Conversano” e dall’orchestra “Piazza Grande” che si esibirà mercoledì 28, aprendo la serata dello spettacolo comico di Oscar di Maio e Luca Sepe. Giovedì sarà la giornata dedicata agli spettacoli musicali di Greta, cantante seconda classificata all’ultima edizione di Amici 2013, e di Francesco Baccini, autore dell’indimenticabile “Sotto questo sole”.
I festeggiamenti in onore di Sant’Elpidio si concluderanno poi con lo spettacolo finale di fuochi d’artificio in via Domenico Sbarra la sera del 30 maggio.