Attività Carabinieri Caserta

E’ in corso, dalle prime ore di oggi, nelle province di Caserta, Napoli e Latina, una vasta operazione dei Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere volta all’esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare,  emessa dal GIP presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di numerosi indagati, ritenuti responsabili di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L’indagine ha consentito di individuare, in Castel Volturno, un gruppo criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti, costituito da soggetti italiani e africani con base logistica presso un albergo in disuso in Castel Volturno, un vero e proprio supermarket della droga.        
Un servizio a tutela della regolarità occupazionale del personale occupato nel settore tessile è stato effettuato in Aversa (CE) nella mattinata del 10/06/2014, dai militari  del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Caserta (NIL).
Nel corso dell’attività, sono stati adottati 3 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, nei confronti di altrettanti laboratori.
Su 37 lavoratori controllati ben  31 sono risultati in nero.
L’operazione dei Carabinieri NIL  è il coronamento di un’attività di intelligence fra servizi di osservazione e confronti fra banche dati.
Due delle ditte in questione per sfuggire ai controlli avevano dichiarato – da diversi anni  – la cessazione dell’attività all’INPS, ma ciò nonostante continuavano tranquillamente ad operare convinte di farla franca.
Si ritiene opportuno sottolineare che spesso e giustamente gli imprenditori del settore si lamentano della  concorrenza straniera – soprattutto cinese – che soffoca il mercato con produzione a prezzi stracciati e condizioni lavorative al limite della decenza.
Non è da meno rimarcare – però –   la sleale concorrenza di aziende italiane verso chi produce nella pieno rispetto delle leggi in materia, utilizzando ogni possibile stratagemma per sfuggire ai controlli.
Le attività nei  cui confronti è stato adottato il provvedimento  di sospensione, potranno riprendere la fase produttiva previa regolarizzazione a tempo indeterminato dei lavoratori irregolari ed al pagamento delle sanzioni  previste dalla legge che ammontano  a oltre 250.000,00 euro.

Marcianise (CE). I militari del Nucleo Radiomobile del locale Comando Compagnia hanno tratto in arresto: BEKIM Balliu cl. 80, in Italia senza fissa dimora, nullafacente, nei confronti del quale veniva data esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Napoli poiché ritenuto responsabile del reato di sequestro di persona a scopo di rapina commesso in data 07.04.2013 in Casalnuovo di Napoli. L’arrestato, é stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

Marcianise (CE). I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno tratto in arresto per furto aggravato MESSINA Giuseppina cl. 90 e MONTELLA Mariarosaria cl. 89, entrambe di Napoli dei quartieri spagnoli. Le due donne sono state fermate subito dopo aver asportato, dall'interno dell'esercizio commerciale denominato "ZARA", sito all’interno del Centro Commerciale Campania, previa effrazione del sistema antitaccheggio, vari capi di abbigliamento femminile per un valore complessivo di € 200,00. Le arrestate saranno giudicate con rito direttissimo.

ENDAS al prof. Sansone il settore “arte e cultura”
Silvana
“L’ENDAS di Caserta accoglie nella sua squadra un vero asso, colto, capace, che sarà un valore aggiunto per la nostra associazione”. Con queste parole la presidente provinciale Adelaide Tronco annuncia la nomina a responsabile del settore “Arte e Cultura” affidata al professore Pasquale Maria Sansone.
Il team dell’ENDAS di Caserta accoglie con entusiasmo l’ingresso del professor Sansone a cui augura un buon lavoro, convinti dell’importante apporto culturale e del prestigio che la sua attività saprà fornire all’associazione.
Repubblicano della prima ora, il professor Sansone si avvicinò giovanissimo alla politica nella sua città d’origine, San Giorgio a Cremano (NA), dove gestiva la sezione Cultura del partito. Nell’‘85 raggiunse ottimi risultati alle comunali di San Giorgio a Cremano.
Inoltre Pasquale Sansone, giornalista, ha collaborato con l'emittente televisiva Tele Antenna Vesuvio, con la testata regionale della Confagricoltura Il Gazzettino Vesuviano, con il Giornale di Napoli ed il Mattino di Caserta. Ha gestito la pagina “Medicina e Salute” del Corriere di Caserta e del Roma e collaborato con l'emittente televisiva casertana TV Luna. Attualmente è responsabile della pagina “Scuola & Università” de “Il Faro online”. Professore di Filosofia e Storia nei licei romani, collabora con la cattedra di Storia delle Dottrine Politiche dell'UNICLAM.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post