In dirittura d’arrivo il progetto PON FESR A1 all’IAC di Bellona finanziato dall’U.E.

Migliorare l’Offerta Formativa è l’obiettivo prioritario dell’IAC “Dante Alighieri” di Bellona che da anni sperimenta, progetta ed attua pratiche innovative a sostegno della didattica per rispondere alle esigenze dei Digital Native. La progettazione nell’ambito dei piani PON-FSE e FESR, finanziati con i Fondi Strutturali Europei, è una pratica ormai consolidata, per adeguarsi ad una richiesta di cambiamenti sempre più pressante che coinvolge l’intera comunità sociale. Motivo di orgoglio per la nostra scuola sono gli ambienti di apprendimento trasformati in veri e propri laboratori interattivi con strumenti e attrezzature innovative, per sostenere la qualità delle infrastrutture  scolastiche e il loro adeguamento ai fini didattici, oltre che a garantire reali processi di inclusione sociale e di applicazione del principio delle pari opportunità. La strategia dei FESR in particolare è anche dare maggiore attrattività della scuola, in termini di ambienti ben attrezzati per la didattica curriculare ed extracurriculare, per contrastare gli abbandoni precoci e attenuare gli effetti negativi di quei fattori di contesto, interni ed esterni alla scuola, che influiscono su motivazioni, impegno e aspettative dei ragazzi e delle loro famiglie.
Di conseguenza, grazie ai fondi dell’Unione Europea, con l’ultimo progetto FESR “Ambienti per l’apprendimento” Obiettivo Operativo A “Promuovere e sviluppare la Società dell'informazione e della conoscenza nel sistema scolastico”. Obiettivo Specifico A.1 “Dotazioni tecnologiche e laboratori multimediali per le scuole del primo ciclo” la scuola ha dotato le aule e i laboratori di LIM, computer portatili, video-proiettori, software didattici per le diverse discipline, messa in rete di tutti gli ambienti, sistemi di antifurto, adattamento delle infrastrutture con opere di rifacimento e di bonifica.
La scuola “palestra di vita”, per ampliare l’Offerta Formativa, grazie all’implementazione delle dotazioni informatiche e multimediali, ha aperto le sue porte nelle ore pomeridiane, accogliendo alunni e genitori nei diversi moduli progettati, migliorando le competenze chiave, favorendo l’inclusione sociale e l’’interazione Scuola-Famiglia.
L’impegno e la responsabilità di introdurre tutte le misure necessarie per innovare i processi di insegnamento/apprendimento attraverso percorsi di formazione in servizio, di adattare gli ambienti didattici a misura dei discenti, senza rischio di esclusione, il massiccio investimento nelle nuove tecnologie, non arrestano la corsa della nostra scuola in questo percorso di trasformazione che fa dell’insegnamento una pratica ricca di riflessività e di ricerca, garantendo la fiducia nelle Istituzioni e nel futuro dei nostri futuri cittadini del domani.
 Obiettivi e traguardi raggiunti grazie ai finanziamenti dell’Unione Europe; è proprio il caso di dire: Con l’Europa investiamo nel vostro futuro
ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO
“Dante Alighieri”
SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE
Piazza Dante Alighieri, 1 – 81041 BELLONA (CE)
Tel 0823 965717 Fax 0823965499-
ceic82300q@istruzione.it, ceic82300q@pec.istruzione.it www.bellonascuole.it

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post