Festival del Varietà “Giuseppe Jovinelli”
Durante quest’ultimo weekend di agosto si sta svolgendo a Caiazzo il Festival Nazionale di Arte Varia “Giuseppe Jovinelli”, kermesse organizzata dall’Amministrazione Comunale per onorare la memoria dell’impresario caiatino – fondatore a Roma nel marzo 1909 del Teatro Ambra Jovinelli in cui furono scoperti talenti quali quelli di Totò, Petrolini, Viviani, Rascel, Sordi, Banfi e tanti altri. Ideato dalla Pro Loco Caiazzo nel 1984, fu realizzato solo nel 1997 grazie all’impegno economico dell’Amministrazione comunale di allora. Dopo il successo riscosso a livello nazionale dal 1997 al 2000, il Festival fu sospeso per motivi economici. Dal 2003 l’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura e quello alle attività produttive, ha istituito definitivamente il Festival già patrocinato dalla Regione Lazio. L’intento del Festival è quello di dare omaggio ed ospitalità ai grandi che lo hanno creato; negli anni passati hanno partecipato artisti del calibro di Fiorenzo Fiorentini, Gianfranco d’Angelo, Patrizio Rispo, Peppe Barra, Giancarlo Magalli, Manlio Dovì e Pippo Franco.
Col passare del tempo è stata coinvolta anche la famiglia di Jovinelli, soprattutto la figlia Carmelina che è divenuta figura di riferimento e di stimolo del Festival, scomparsa purtroppo lo scorso mese di febbraio.
Ospiti, convegni, cabaret, spettacoli musicali e teatrali: è ancora una volta tutto questo lo Jovinelli, un appuntamento divenuto ormai fisso per i caiatini e non solo che tra le serate di sabato e domenica assisteranno a spettacoli dell’associazione culturale Napolincanto e dei comici di Made in Sud. Una festa della comicità che trasforma la suggestiva Piazza S. Stefano (già Verdi) in un grande palcoscenico, un teatro a cielo aperto per gli appassionati dell’arte, del canto e della musica o semplicemente per quanti vorranno trascorrere serate all’insegna della spensieratezza e del buonumore. Quest’anno il Festival, sotto la direzione artistica di Biagio Santacroce, con il tema “Ridere con gusto” ha l’obiettivo di coniugare comicità e gusto, un binomio vincente grazie alle eccellenze agroalimentari e ai prodotti tipici locali. Il varietà sarà arricchito, infatti, dalla presenze di aziende agricole autoctone che esporranno e venderanno le loro tipicità. La prestigiosa manifestazione farà dunque da strumento per la valorizzazione turistica, la promozione dei prodotti tipici locali e la tutela dell’identità caiatina.