Diritto dello spettacolo tra i corsi di interpretazione musicale
Norcia – Che cos’hanno in comune studenti di conservatorio, semplici appassionati di musica e laureati in legge che vogliono aprirsi nuove strade per il futuro? Sappiamo rispondere se pensiamo che ogni evento di spettacolo, musicale e non, è un prodotto soggetto alle regole del marketing culturale e inscindibilmente legato al contesto sociale e giuridico.
Dal 25 al 31 agosto persone come quelle che ho menzionato hanno condiviso un’esperienza positiva di analisi e trattazione di queste tematiche, poiché nell’ambito della XXXII edizione dei corsi di interpretazione musicale diretti dal dott. Fernando Martinelli e organizzati da Umbria Classica col patrocinio del Comune, per la prima volta in assoluto si è svolto il corso di Organizzazione, Diritto e Legislazione dello spettacolo tenuto dal Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana.
La riflessione, complessa e orientata al futuro, è stata strutturata sul duplice versante del project management e del diritto d'autore e si è avvalsa di strumenti teorici tra i quali credo importante menzionare la novità editoriale dello stesso docente: “Le libertà economiche in Internet: competition, net neutrality e copyright” (Aracne editore).