Giochi delle contrade e dei rioni

Il prossimo weekend a Caiazzo si svolgeranno i Giochi delle contrade e dei rioni, una rivisitazione degli antichi giochi di quaresima o primavera. Ad organizzarli è la Pro loco Caiazzo con il patrocinio del Comune in collaborazione con l’Associazione Insieme per caso, con il Centro Madre Claudia e con le Parrocchie di SS. Maria Assunta, di S. Nicola de’ Figulis e S. Pietro del Franco, dei SS. Giovanni e Poalo e S. Rufo martire.   
L’obiettivo è quello di mostrare ai giovani un pezzo della nostra tradizione e di risvegliare negli adulti il desiderio di  trasmettere la cultura popolare di un tempo. Fino a qualche decennio fa, infatti, i giochi che si svolgevano tra i vicoli della ridente collina di Caiazzo erano attesissimi e vedevano la partecipazione di un corposo numero di abitanti. Si lavorava a lungo per la preparazione ma la gioia dei partecipanti ripagava di tutto lo sforzo compiuto. Col passare degli anni, però, i giochi sono stati soppiantati dal ritmo incalzante della vita, ormai troppo frenetica per poter dedicare del tempo a tali inezie. È quindi anche come Città slow che Caiazzo vuole ripristinare tale tradizione.
La manifestazione inizierà alle ore 10.00 di sabato 13 con la sfilata delle varie contrade e rioni che partirà da piazza Santo Stefano Menecillo e giungerà in Piazza Porta Vetere. Le squadre saranno composte da giovani e adulti che gareggeranno al pomeriggio a partire dalle ore 15.00 presso Largo Fossi. Qui si svolgeranno i tradizionali giochi di un tempo: gincana, mangia la mela, corsa coi sacchi, mangiaveloce, pignata, tiro alla fune, corsa con le carriole, pesca con le mele e tanti altri. La squadra che avrà totalizzato più punti si aggiudicherà un prestigioso trofeo.
Chi di noi non ha almeno una volta nella vita partecipato o assistito a tali giochi? Per chi non lo avesse ancora fatto questo fine settimana potrà rimediare. Per maggiori informazioni visitare il sito www.prolococaiazzo.it o contattare la Pro Loco Caiazzo all’indirizzo caiazzoproloco@libero.it e al numero 0823/862761.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post