Riparte il concorso “I piatti tipici del medio Volturno”

Giovedì 11 settembre nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Caiazzo si è tenuta la conferenza stampa per indire l’apertura del concorso enogastronomico “I piatti tipici del medio Volturno”, giunto alla V edizione. Promosso dalla Pro Loco Caiazzo, unitamente alle Pro Loco di altri undici comuni limitrofi, il concorso porta anche il marchio Slow Food e Città Slow.
A partecipare alla cerimonia d’inaugurazione, oltre alla stampa, sono stati gli operatori del settore della ristorazione e dell’enogastronomia locale, il sindaco Tommaso Sgueglia, gli assessori provinciali all’Agricoltura Stefano Giaquinto e al Turismo Gabriella D’ambrosio, il presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta Lucia Ranucci ed altri rappresentanti dell’Unpli Campania e di Terra di Lavoro.
Padrino della manifestazione quest’anno sarà il direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop Antonio Luciano. Ci auguriamo che questa edizione abbia successo quanto quelle che l’hanno preceduta; tra il 2008 e il 2013 a questo concorso hanno gareggiato circa 60 strutture e partecipato più di 2000 persone. Ogni anno sono stati proclamati vincitori ristoranti ed aziende agrituristiche che hanno saputo meglio rappresentare in cucina la tradizione e la cultura delle nostre terre. Come infatti sostiene l’ideatrice del progetto, Maria Grazia Fiore, “l’obiettivo è la promozione e la valorizzazione del territorio attraverso la conoscenza dei piatti e dei prodotti tipici presenti nell’area geografica del medio Volturno che saranno somministrati dai ristoratori locali”. Ulteriore obiettivo è la formazione di un circuito comprendenti tutte le strutture di qualità nonché la redazione di un ricettario dedicato all’enogastronomia locale.
Questo concorso, dunque, è il punto di partenza per riscoprire la storia della nostra cucina locale e per puntare il riflettore su una delle eccellenze delle nostre terre.

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post