Paolo Brosio presenta il libro “Raggi di luce”
Domenica 14 settembre, il giornalista televisivo Paolo Brosio è stato accolto con fervore a Caiazzo dove è giunto per la presentazione del suo libro “Raggi di luce”, un testo che contiene circa sessanta pagine in cui racconta la triste e drammatica storia di Teresa Musco (donna molto amata a Caserta e provincia, morta nel 1976 e in via di beatificazione).
Prima di recarsi a Cesarano – frazione di Caiazzo – per la presentazione del libro, si è tenuta una celebrazione eucaristica in memoria della mistica caiatina presso la Chiesa S. Pietro del Franco, adiacente alla sua casa paterna e dove lei soleva recarsi per assistere alle funzioni liturgiche. Ad officiare la Santa Messa il parroco don Giovanni Fusco, ad organizzare l’incontro invece è stata l’Associazione Giovanni Paolo II, diretta dal vicesindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, in collaborazione con la Parrocchia S. Nicola de’ Figulis – S. Pietro del Franco.
La popolazione caiatina ha partecipato numerosa all’evento assistendo alla grande commozione provata dal giornalista Rai e Mediaset durante la celebrazione liturgica e la presentazione del libro, avvenuta in Piazza Giovanni Paolo II. Qui l’autore ha voluto parlare della sua recente esperienza, raccolta nel testo frutto di un accurato reportage su alcuni clamorosi casi di misticismo, soffermandosi su quella che è da lui considerata una delle più grandi mistiche della storia del ‘900. Egli ha saputo descrivere con precisione e trasporto la commovente storia della carismatica Teresa, sottolineando i lati positivi e negativi dell’essere una figura di tale spessore.
Oggi più che mai Teresa Musco è e deve essere, per credenti e non, una figura di riferimento perché simbolo di altruismo e di bontà.