Screening gratuito per la prevenzione del tumore del colon – retto
Anche le organizzazioni di volontariato possono distribuire materiale informativo e i kit per l’esame domestico. L’ASL Caserta ha lanciato alla fine del 2013 un programma gratuito di screening per la prevenzione del tumore del colon – retto: destinatari del programma sono gli individui tra i 50 ed i 74 anni di età, statisticamente più predisposti a sviluppare questo tipo di patologia.
Al fine di diagnosticare in maniera rapida ed efficace tutte le situazioni potenzialmente pericolose a livello territoriale, l’ASL ha predisposto un kit per la raccolta delle feci da distribuire gratuitamente ai cittadini compresi nel range di età oggetto dello screening. Il tumore del colon retto ha un decorso che può durare diversi anni, ed è spesso asintomatico: immediata è invece l’emissione di sangue nelle feci, che compare già nei primissimi stadi della patologia (i cosiddetti “polipi”, abbastanza diffusi e tendenzialmente benigni).
La consegna dei kit è stata preceduta da un invito che l’ASL ha fatto recapitare a tutti i cittadini della provincia di Caserta tra i 50 ed i 74 anni, nei quali è stato descritto il programma di screening: chi avesse ricevuto la comunicazione dell’ASL, può presentarla al proprio medico di base (se ha aderito al programma), e ritirare il kit; chi non avesse ricevuto la lettera, può comunque richiedere il kit presso la sede dell’Unità Operativa Assistenza Sanitaria di base del distretto sanitario di residenza, presso una delle farmacie che ha aderito al programma o, infine, presso la sede centrale della ASL, sita a Caserta in Via Unità d’Italia, 28.
Coloro che intendono partecipare allo screening, una volta raccolto il campione, dovranno riconsegnarlo al massimo entro 24 ore ai centri di raccolta istituiti dall’ASL, che provvederà ad esaminarlo e a fornire, entro trenta giorni, comunicazione degli esiti rilevati: qualora fossero state riscontrate situazioni di potenziali rischio, l’ASL convocherà gli interessati per ulteriori accertamenti.
La partecipazione al programma di screening è completamente gratuita per gli assistiti e rappresenta una strategia di straordinaria efficacia per rilevare l’insorgenza di forme tumorali anche precocissime.
Affinché, tuttavia, la campagna di screening per la prevenzione del tumore del colon – retto coinvolga il maggior numero di soggetti nel range di età di interesse, è necessario informarne più persone possibile.