Conferimento cittadinanza onoraria al Prof. Giancarlo Bova
Nel corso del Consiglio Comunale dell’1 Ottobre u.s. è stata approvata all’unanimità sia dai Consiglieri di maggioranza che da quelli della minoranza, una delibera con la quale è stata concessa la cittadinanza onoraria al Prof. Giancarlo Bova.
Il sindaco Emerito ha introdotto l’argomento illustrando che l’Amministrazione Comunale intendeva omaggiare con il riconoscimento della cittadinanza onoraria il Prof. Giancarlo Bova, storico medievista e paleografo, distintosi da sempre tra i maggiori studiosi del Sud Italia, per aver provveduto alla stesura del libro “Le pergamene Aragonesi della Mater Ecclesia Capuana” nel quale è stato inserito un paragrafo relativo alla “Terra Cancie”, ed un altro relativo al “Palazzo di Alfonso I d’Aragona ad Arnone”contribuendo così a far conoscere le origini culturali del nostro paese, colmando un vuoto storiografico relativo ad alcune problematiche legate a territorio e urbanistica nel Medioevo nell’attuale Comune di Cancello ed Arnone, occupandosi altresì, con competenza, della ricca e complessa documentazione intesa a far conoscere la storia delle Chiese di “Maria Regina di tutti i Santi” e di “Maria SS. Assunta in Cielo”.
Uno dei pochi studiosi a saper leggere e tradurre le storiche pergamene custodite sia presso il Museo Campano di Capua, sia presso la biblioteca dell’Arcidiocesi di Capua.
L’attribuzione della cittadinanza onoraria al Prof.Giancarlo Bova, si concretizza sicuramente nell’interpretazione dei sentimenti dell’intera collettività.
Profilo biografico:il Prof.Giancarlo Bova, nato il 15.10.1951, è uno storico e paleografo italiano fra i maggiori studiosi del Sud Italia e rappresenta la cultura della Provincia di Caserta in tutto il mondo. Ha conseguito la laurea in Lettere classiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1975. E’ stato discepolo della Mazzoleni, della quale ha continuato l’opera di edizione delle pergamene di Capua, incoraggiato da Norbert Kamp, da Hans Martin Schaller e da Virginia Brown. Ha prestato la sua opera come Consigliere di Amministrazione della Fondazione Marino Piazzola (Roma) ed ha collaborato con le Università di Napoli e Cassino. Ha fatto parte inoltre del Comitato scientifico di “Benedictina” (Roma) ed ha collaborato con le riviste “Studi magrebini “l’Istituto Universitario Orientale, Napoli”, “Studi storici e religiosi” (Pontificia FacoltàTeologica dell’Italia Meridionale, Capua) e “Capys” (oggi Pontificia FacoltàTeologica, Capua).
Membro della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, fa parte dei Comitati scientifici internazionali delle riviste”Theoretical and Empirical Researchesin Urban Management” e”Management Research and practice” dell’Accademia di Studi Economici di Bucarest; dirige le Collane” Corpus membranarum Capuanarum” e”Civiltà e radici di Terra di Lavoro”per conto delle edizioni Scientifiche Italiane (Napoli).