Letteratitudini: in preparazione l’incontro di Novembre 2014
E’ previsto per giovedì 20 novembre prossimo l’incontro mensile di Letteratitudini. Questo mese l’evento sarà particolarmente interessante per la presenza del Professor Aldo Cervo da Caiazzo: scrittore di talento, è autore di una dozzina di libri, di narrativa, saggistica e critica letteraria. Notevole il suo romanzo “L’autunno di Montalba”, di cui di recente è uscita, sempre per le Edizioni Eva, una riedizione rivista.
Il relatore della nostra serata di Letteratitudini sarà proprio l’egregio professore Aldo Cervo e lui stesso ha scelto il tema della serata: “Poesia e faziosità nell’Iliade di Omero” , per l’esattezza l’Iliade di Omero traduzione del cav. Vincenzo Monti
A tale scopo saranno letti e commentati versi dal canto VII, canto XVI, canto XXII.
Dal canto VII, i vv. 249 – 379, ossia il “Duello di Ettore ed Aiace”: …Di splendid’armi frettoloso intanto/Aiace si vestiva: e poiché tutte/L’ebbe assunte dintorno alla persona/Concitato avviossi, e camminava/Quale incede il gran Marte allor che scende/ Tra fiere genti stimolate all’armi/…
Dal canto XVI, i vv. 1091- 1189, ossia la “Morte di Patroclo”: Che ti valse, o sventurato, / Quel tuo sì forte Achille? Ei molti avvisi/Ti diè certo al partire: O cavaliero / Caro Patròclo, non mi far ritorno/Alle navi se pria dell’omicida / Ettòr sul petto non avrai spezzato/Il sanguinoso usbergo… Ei certo il disse, / E a te, stolto che fosti! Il persuase.
Dal canto XXII, i vv 214 – 275, ossia la “Fuga di Ettore di fronte ad Achille”: Al fuggitivo offesa, onde veruno, / Ferendolo, l’onor non gli precida /Del primo colpo. Ma venuti entrambi/La quarta volta alle scamandrie fonti, /L’auree bilance sollevò nel cielo / Il gran Padre, e due sorti entro vi pose/Di mortal sonno eterno, una d’Achille, /L’altra d’Ettorre: le librò nel mezzo, /e Del duce troiano il fatal giorno /Cadde, e ver l’Orco dechinò.
Come già preannunciato, in questa stagione letteraria 2014/2015 i soci di Letteratitudini hanno deciso di affrontare la poesia epica, ovvero la narrazione poetica di gesta eroiche, spesso leggendarie. Infatti oggetto di riflessione, di studio e commento sarà l’Iliade e l’Odissea di Omero e l’Eneide di Virgilio.
Come sempre, siamo lieti d’invitare tutte le persone amanti della letteratura ad unirsi al gruppo, dandovi appuntamento al giorno 20 prossimo.