Un click per Carceri Vecchie

Sul lato sinistro dell’Appia che porta da Santa Maria Capua Vetere a Caserta, all’altezza di San Prisco, è situato un antico monumento funerario che si affaccia direttamente sulla via Appia. Si tratta di un’opera risalente al I secolo d.C., ed è praticamente ignorata dai più a causa della poca valorizzazione dell’elemento storico e dell’impossibilità di visitarlo liberamente.
Il mausoleo di Carceri Vecchie è, infatti, abbandonato a se stesso, nonostante la volontà degli abitanti del posto di renderlo quantomeno visibile dall’esterno e in particolar modo dalla via Appia, in quanto arteria principale della nostra provincia e area di passaggio per centinaia di persone (del posto e turisti), che la percorrono ogni giorno.
Per salvare l’importante monumento, simbolo dello sconfinato patrimonio storico di cui è fortunatamente ancora costellato il nostro territorio, è possibile votarlo al Settimo Censimento del Fondo Ambiente Italiano, per tentare di farlo salire in classifica e renderlo uno dei Luoghi del Cuore protetti e valorizzati dal FAI.
Dalla prima edizione del 2003 ad oggi il FAI ha scelto un tema per ogni censimento, e quest’anno è toccato proprio ai “Luoghi del cuore”, ovvero quei posti a cui teniamo in modo particolare perché simbolici, storici o di forte importanza affettiva.
Tanti i luoghi segnalati al FAI, tra cui, appunto, il mausoleo delle cosiddette Carceri Vecchie, che è possibile votare direttamente sul sito del Fondo Ambiente Italiano all’indirizzo www.iluoghidelcuore.it/luoghi/2660
Ma dal momento che si tratta di un censimento, è possibile votare più luoghi contemporaneamente entro il 30 Novembre, cercando quello desiderato all’interno del sito o creando una nuova voce se non presente, cliccando sul tasto Vota ed effettuando successivamente l’accesso con il proprio account Facebook oppure registrandosi sul sito.
Ogni giorno ci ritroviamo a cliccare mille volte sui tasti del mouse per navigare online, controllare la posta elettronica o fare un salto sulla home page di Facebook: sfruttare un click per salvare un pezzetto di storia ci costa solo qualche secondo, ma avrebbe un valore inestimabile.
Domenica 16 Novembre è, inoltre, possibile votare Carceri Vecchie per il censimento FAI direttamente con la raccolta firme allestita proprio nei pressi del sito storico.
Io ho votato, e tu?

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post