Attività Carabinieri Caserta

Dall’esito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa (CE), coadiuvati dai Carabinieri dei reparti locali, hanno dato esecuzione – in Aversa (CE), Napoli, Ancona e nelle province di Fermo e Macerata – a misure cautelari in carcere nei confronti di nr. 8 persone – emesse dal GIP, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli Nord – per illegale detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. In un contesto di un’ampia attività investigativa tesa a contrastare nell’agro aversano il dilagante spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare eroina e cocaina, si è individuata nei Comuni di Frignano (CE) e Villa di Briano (CE) una vera e propria base operativa di approvvigionamento di ingenti quantitativi di stupefacenti destinati a rifornire le principali piazze di spaccio di Fermo (FM), Porto Sant’Elpidio (FM), Sant’Elpidio a Mare (FM) e Porto Recanati (MC).
In questi territori, dove il fenomeno della droga è dilagante, negli scorsi mesi si era verificata una serie di decessi dovuti, probabilmente, all’assunzione di droga “tagliata male”.  La spregiudicatezza con cui i pusher si approfittavano della cronica dipendenza degli assuntori è emersa anche dall’intercettazione di alcune conversazioni tra gli indagati che, nonostante fossero consapevoli della scarsa qualità dello stupefacente, non esitavano a cedere ogni genere di partita di droga.
E’ da evidenziare in proposito che, da un sms registrato nel corso delle indagini, è emersa la disperazione di un congiunto di uno degli assuntori di eroina che, con il messaggio telefonico, avvisava il probabile pusher del malore, del successivo ricovero in ospedale del proprio familiare – occorso proprio a causa dell’assunzione della sostanza acquistata – e implorava quest’ultimo di non di consegnare più droga al proprio congiunto.
Le indagini – coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, condotte dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aversa e svolte dal luglio 2014 – hanno in particolare consentito di:
a.    scoprire una base operativa per l’approvvigionamento di ingenti quantitativi di stupefacenti nel comune di Frignano (CE), luogo in cui gli indagati erano soliti riunirsi per concludere le trattative (provare il prodotto, confezionarlo ed infine acquistare la droga);
b.    delineare in dettaglio il canale di vendita tra le Marche e l’Agro aversano;
c.    accertare le modalità di trasporto della sostanza che, una volta confezionata in ovuli, veniva occultata dai corrieri nell’ampolla rettale e/o negli organi genitali e così trasportata nelle piazze di spaccio dei citati comuni marchigiani;
d.    individuare i ruoli dei singoli indagati, in larga parte magrebini, i quali attraverso persone di nazionalità nigeriana, si rifornivano di rilevanti quantitativi di eroina, successivamente ceduta ai vari corrieri/pusher, quest’ultimi anche di nazionalità italiana, che gestivano le varie piazze di spaccio;
e.    eseguire, nel corso delle indagini, nr. 6 (sei) arresti in flagranza di reato e sequestrare complessivamente gr. 500 circa di sostanza stupefacente del tipo eroina ed eroina.
Aversa, 20 novembre 2014
 
I carabinieri della Stazione di Santa Maria a Vico, hanno tratto in arresto per danneggiamento, seguito da incendio, AFFINITA Fabio cl. 85, del posto. L’uomo, poi tratto in arresto, è accusato di aver incendiato l’autovettura Opel Corsa, parcheggiata su pubblica via, utilizzata da un 25enne operaio del luogo. Tutto è accaduto questa mattia quando i militari dell’Arma sono stati allertati per un incendio di un’autovettura. Giunti sul luogo i carabinieri si sono immediatamente accorti della natura dolosa dell’incendio tant’è che, a seguito di accurato sopralluogo, hanno rinvenuto e sequestrato alcuni residui di una bottiglia in plastica contenente tracce di benzina. Ad incastrare l’autore del folle gesto sono state le immagini acquisite dai sistemi di video-sorveglianza installati presso i limitrofi edifici, accuratamente visionati dai carabinieri, che hanno quindi consentito di ricostruire anche la dinamica dell’evento. La vittima, sentita in merito ai fatti dai militari della Stazione di Santa Maria a Vico, ha riferito di non avere mai ricevuto alcuna minaccia. AFFINITA Fabio  sarà giudicato con rito direttissimo.
Marcianise (CE). I militari del locale Comando Stazione hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di evasione dagli arresti domiciliari, FECONDO Antonio cl. 78 del posto. L’uomo, che era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per rapina commessa in Rimini, è stato sorpreso dai militari dell’Arma mentre consumava una bevanda alcolica all’interno di un bar in via Lener. Il FECONDO sarà giudicato per rito direttissimo.  
 
Morcone (BN). I carabinieri del Comando Stazione di Castel Volturno hanno tratto in arresto BASILE Alessandro, cl. 76, del posto. Allo stesso i militari dell’Arma hanno notificato l’ordine di esecuzione per l’espiazione della pena detentiva, in regime degli arresti domiciliari, emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine. Il Basile, a seguito delle varie sentenze di condanna, emesse nei suoi confronti nel periodo ricompreso tra il 2005 ed il 2007, dovrà scontare una pena residua complessiva di mesi 8 e giorni 27 di reclusione. L’arrestato è stato quindi sottoposto in regime degli arresti domiciliari presso clinica “RSA Saraceno Padre Pio” di Castel Volturno.

Il giorno 21 novembre 2014  presso il Duomo di Caserta, con inizio alle ore 10,30, si terrà la cerimonia di celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, nonché la commemorazione del 73° Anniversario della battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano. Alla Santa Messa, che verrà officiata da S.E. Mons. Giovanni D’ALISE, Vescovo di Caserta e da Don Roberto TORTORA, Cappellano Militare della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, sono state invitate Autorità civili e militari.
La funzione religiosa sarà accompagnata dal soprano Mariagrazia Letizia, allieva del mezzosoprano Dionisia Di Vico, dall’arpista Jacqueline Landolt e dai Maestri Fabio Mirabelli e Vincenzo Santangelo.
 
I Carabinieri della Stazione di Orta di Atella hanno tratto in arresto in flagranza per il reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio Crispino Luigi, classe 74 di Orta di Atella. L’uomo è stato trovato in possesso, a seguito di perquisizione domiciliare, di gr. 55,00 di sostanza stupefacente tipo hashish, due bilancini di precisione, un coltello ed un taglierino. L’arrestato è stato trattenuto presso la Stazione Carabinieri, in attesa del giudizio per direttissima.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post