La STMicroelettronics apre le blindate porte agli studenti di qualità
I suoi dirigenti ritornano dopo un anno nell’Istituto Tecnico Industriale Falco di Capua ed invitano un gruppo di allievi ad una giornata di studio presso lo stabilimento di Marcianise.
Ancora una volta ad organizzare l’incontro è stato il CeSAF Maestri del lavoro d’Italia che è in assoluto, l’unica associazione in Italia degli insigniti dal presidente della Repubblica ad aver un Campus didattico e che fa da anello di congiunzione tra il mondo della scuola l’Università e le imprese. Il Convegno che si è svolto al Falco di Capua aveva quale tema l’informatica di ieri e del domani. A relazionare sono stati il dott. Lucio Indirizzi capo del personale della ST Microelettronics, l’ing, Francesco Toscano capo della Ricerca e sviluppo della stessa azienda e Mauro Nemesio Rossi presidente del Cesaf con alla spalle una vita di esperienza nella mai dimenticata multinazionale Olivetti. “Sono delle opportunità che noi cogliamo al volo quelle del contatto diretto dei nostri studenti con le attività produttive del territorio – ha commentato il dirigente scolastico Paolo Tutore – – La consolidata sinergia con il CeSAF Maestri del lavoro d’Italia ci permette di dare ai nostri allievi un bagaglio di esperienze pratiche che rappresenta un buon viatico sia per coloro che scelgono l’università, si per quelli che aspirano a diventare quadri intermedi dei processi manifatturieri”. Un viaggio delicato quello della Informatica dove i primati spettano anche all’Italia grazie all’intuizione di Adriano Olivetti che creò in concorrenza con la IBM un primo elaboratore a valvole l’Elea 9000 seguito da quello a transistor: l’Elea 9003.
“Alla Olivetti si deve anche il primo personal computer del mondo – spiega Mauro Nemesio Rossi – dieci anni prima che Steve Jobs ed altri precursori si cimentarono sulla scena mondiale. A questi vanno aggiunti ben altri primati, alcuni appartengono alla provincia di Caserta. Non a caso a Marcianise nella Osai, Olivetti sistemi per l’automazione industriale nel 1987 è stato progettato e realizzato il primo robot per le industrie manifatturiere.”