Il Maestro Muti cittadino onorario di Capua
Mercoledì 3 Dicembre Capua ha acquisito un importante concittadino, il maestro Riccardo Muti, durante una cerimonia di onorificenza tenutasi nell'aula magna della facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
L'onorificenza, conferita dal sindaco di Capua Carmine Antropoli, si deve alla gratitudine dei cittadini capuani nei confronti del famoso direttore d'orchestra per essere stato tra i pochi ad aver diffuso in tutto il mondo la musica di un grande compositore Capuano: Giuseppe Martucci.
Quest'ultimo, vissuto alla fine dell'Ottocento, è stato considerato un bambino prodigio all'epoca, dato il suo enorme talento come pianista dimostrato fin dall'infanzia.
Apprezzato da musicisti del calibro di Liszt, a Martucci è dovuta la massiccia diffusione in Italia delle opere di Beethoven, dello stesso Liszt, di Brahms, Schumann e Wagner, per citarne alcuni. Ed è proprio per il suo enorme tributo alla cultura italiana della musica dei primi del novecento, che il maestro Muti gli ha da sempre dedicato particolare attenzione nelle sue direzioni musicali.
Il maestro Muti, che vanta un'esperienza ventennale come direttore musicale della Scala di Milano ma che negli anni è stato a capo delle direzioni dei più importanti teatri d'Europa come quello di Salisburgo, di Londra, di Vienna e di Monaco e che attualmente dirige la Chicago Symphony Orchestra, ha accettato con forte emozione l'onorificenza capuana, proponendo l'allestimento di un nuovo museo dedicato appositamente all'ineguagliabile compositore Martucci.