Filosofia e scienza alla Biblioteca Comunale
Quali sono le ultime frontiere indagate dalla scienza e dalla filosofia? Come possono aiutarci nella vita di tutti i giorni? E qual è l’approccio pedagogico in uso oggi, nelle scuole, per avvicinare i giovani e giovanissimi allo studio di queste due materie? A queste domande proverà a rispondere il ciclo di seminari di studio «Filosofia e Scienza per una educazione alla Vita» organizzato dall’associazione Liberalibri e dal Laboratorio «Orao» del Cortile dei Gentili della Diocesi di Caserta – con il patrocinio della Città di Caserta – presso la Biblioteca Comunale di Caserta «Alfonso Ruggiero» giovedì 18 e lunedì 22 dicembre alle ore 16.00.
Sei relatori, tre per incontro, si confronteranno e provocheranno il pubblico presente sui temi più attuali della propria materia di insegnamento ed, attraverso esempi di approccio laboratoriale, mostreranno come e quanto la moderna scienza pedagogica possa destare nei giovani tutto l’interesso per le materie «classiche» della scuola italiana.
I matematici Mario Nocera – docente di matematica e fisica presso il Liceo Scientifico «Armando Diaz» di Caserta – e Cesare Palmisano – docente di matematica e fisica presso il Liceo Classico «Pietro Giannone» di Caserta – ed il chimico Carlo Minganti – amministratore unico di Immagina s.r.l. – apriranno il ciclo di seminari parlando di scienza giovedì 16 dicembre. Un incontro aperto a tutto, anche giovanissimi, per riflettere insieme sul complesso universo numerico che si nasconde dietro la scienza quotidiana che regola la vita, nascosta e palese, di tutti i giorni.
Lunedì 22 dicembre sarà, invece, la volta dei filosofi Massimiliano Mirto – docente di storia e filosofia presso Liceo Scientifico «Armando Diaz» di Caserta – ed Alfredo Omaggio – docente di storia e filosofia presso Liceo Classico del Convitto Nazionale «Giordano Bruno» di Maddaloni – e del pedagogista Vincenzo De Rosa – dottorando di ricerca in pedagogia presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale –. Attraverso la filosofia si aprirà l’ampia riflessione sul ruolo del pensiero nella vita dell’uomo contemporaneo e si discuterà del moderno ruolo della pedagogia e della sua applicazione nella programmazione scolastica italiana.
Il percorso seminariale – come sempre nella tradizione Liberalibri e Cortile dei Gentili – cederà a provocazioni e digressioni artistiche, grazie ai contributi del pittore Gerardo Del Prete ed alle letture di Gianrolando Scaringi.
A tutti gli incontri sarà presente il sindaco della città di Caserta, Pio Del Gaudio, e l’assessore alla cultura della città, Nicoletta Barbato.
Ai partecipanti che ne faranno sarà rilasciato un attestato con valenza di attestazione seminariale per le ore di partecipazione e con indicazione degli argomenti trattati.