Presepe Vivente Vaccheria San Leucio

Anche quest’anno arriva puntuale il rinnovato appuntamento con tutti gli amanti del presepe napoletano, ma in una veste sempre più suggestiva ed emozionante: il presepe vivente.
Sono in molti a conoscere la grandiosa fama del tradizionale presepe vivente settecentesco della Vaccheria, e ogni anno migliaia di visitatori si riversano tra i percorsi, appositamente allestiti nel borgo, per assistere all’affascinante rappresentazione caratteristica.
Duecentocinquanta sono i figuranti che daranno vita al presepe vivente napoletano alla Vaccheria, indossando i tradizionali e preziosissimi costumi creati con la pregiata seta di San Leucio, impersonificando i diversi mestieri dell’epoca.
La vera peculiarità di questo famoso presepe vivente è la capacità di portare il visitatore indietro nel tempo in epoche antiche e ormai dimenticate, attraverso la dimostrazione pratica dei mestieri di una volta come il calzolaio, il tessitore, l’arrotino, la ricamatrice o il cardalana, svelando aspetti di una società ormai perduta ma viva nel ricordo attuale grazie a questo tipo di rappresentazioni.
I visitatori potranno quindi camminare tra quelli che furono gli usi e i costumi del Settecento, e di assistere ai momenti salienti della società di allora.
L’appuntamento per quest’anno è per il 26, 27 e 28 Dicembre e il 3,4 e 6 Gennaio per assistere dal vivo alla magica realizzazione del presepe vivente napoletano.

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post