Giano Vetusto Celebra la cultura

Giano Vetusto – Il piccolo borgo gianese ha fatto da scenario all'VIII edizione del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa svoltosi presso la sala polifunzionale dalle ore 19.00 il giorno 29 dicembre 2014. La kermesse ha avuto come tema "l'ambiente",  l'ouverture della serata è stata la proiezione del filmato "In mezzo a tutto questo"  girato nella Terra dei Fuochi ideato da Ermenegildo Rivezzi, Guido Rizzone e Andrea Costa, filmato di alto valore morale. Momento di notevole spessore è stato l'intervento Di Don Maurizio Patriciello al quale è andato il premio di Ambasciatore alla Cultura. Serata ricca di emozioni con la partecipazione di numerosi poeti, ha trionfato la poesia su tema "uomo ed ambiente" dell'architetto Dott. Gianni di Dio di Marcianise dal titolo "Io ci sarò". Con un pubblico di circa trecento persone, la collaborazione dei solisti dell'orchestra del Liceo Musicale "Villaggio dei Ragazzi" di Maddaloni, preside Ing. Claudio Petrone, la Wind Orchestra e coro dell'IAC di Calvi Risorta diretta dal Prof. Raffaele D'Iorio, D.S. Dott.ssa Assunta Adriana Roviello, la giovane gianese Carla Bonacci, che ha accompagnato alcune poesie con sottofondo musicale,    è stata celebrata la perla culturale gianese.
Serata dedicata al Prof. Francesco Carlo Zona, compianto storico locale, curatore dell'Associazione Panta Rei che per anni ha donato il proprio interesse, la propria cultura e il proprio valore affinché l'associazione proiettasse il piccolo borgo sulla scena internazionale, a lui è andato il merito da parte di tutti i membri dell'associazione e non solo. Preziosa inoltre la presenza del Primo Cittadino Avv. Dott. Antonio Zona e dell'Assessore Giuseppe Mercone. Il tutto presentato dal superlativo Erennio De Vita.
"Ringrazio personalmente i membri dell'Associazione Culturale Panta Rei, con a capo     il Col. Dott. Pasquale Feola, che mi hanno ospitato per tale evento".
Ecco la poesia vincitrice
Io ci sarò
e ti solleverò dolcemente
come vessilli vaganti
voleremo per campi colorati
e semineremo la nostra fame di amore.
Sarò sempre e ovunque alita il tuo respiro.
Sarò vento tra i fili d’erba che raccoglierai
agiterò le fronde al tuo roseo cammino.
Ti avvolgerò come un mantello di seta
proteggerò la sobria bellezza del tuo corpo.
Ti seguirò
 in riva ai nostri fiumi
e nodriremo con acqua dei nostri sogni
scorterò uccelli che aleggeranno dentro di noi
aprirò spazi al tuo evolvere senza peso.
Muoverò i tuoi soffici capelli
e asciugherò le tue lacrime di felicità.
I miei sensi svelti della passione
non si solleveranno dal tuo corpo.
Non inquieterà il silenzio dei miei passi
non l’ansia dalla mia lontananza.
Sarò polvere
Nuvola
Aria
sarò fuori e dentro di te.
Salirò in alto per le vie del cielo
aprirò varchi per il quiete ed eterno vagare.
Io ci sarò con un soffio lambirò le tue mani
cresciute tra le mie.
Gianni Di Dio

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post