Attività Carabinieri Caserta
Nel corso della notte in Castel Volturno Pinetamare (CE), località Ischitella, sulla SS. Domitiana, km. 42, per cause in corso di accertamento, l’autovettura Fiat Panda, condotta da una 20enne di Napoli, perdeva il controllo andando ad impattare contro un palo dell’illuminazione pubblica. Nella circostanza la giovane decedeva sul colpo, mentre il passeggero, una coetanea di Castel Volturno, trasportato presso la Clinica Pineta Grande veniva giudicato guaribile con gg 5 di prognosi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i militari dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Mondragone che hanno eseguito i rilievi e sottoposto a sequestro il veicolo.
Una pattuglia dei carabinieri del radiomobile del Reparto Territoriale di Aversa, in Parete (CE), hanno tratto in arresto per lesioni personali VESPOLI Antonio, cl. 94 del posto. L’uomo, che si trovava sottoposto agli arresti, poco prima dell’intervento dei militari dell’arma, nel corso di una lite, le cui cause non sono state ancora accertate, ha ferito con un coltello da cucina il proprio fratello 38enne convivente, cagionandogli una ferita alla mano sinistra giudicata guaribile in giorni tre s.c.. Appena ferito la vittima, è precipitosamente uscita di casa per evitare di essere attinto da ulteriori fendenti e, nella circostanza, per sua fortuna, si è imbattuto nei militari appena giunti sul posto per controllare il fratello ristretto ai domiciliari. Naturalmente la vittima non ha potuto negare ai carabinieri quanto accaduto, anzi ha chiesto loro aiuto denunciando il fatto. Il VESPOLI è stato, quindi, tratto in arresto e sarà giudicato con rito direttissimo.
In Caserta, i Carabinieri della locale Compagnia, nell’ambito di un servizio di controllo, finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno del trasporto di studenti minori su veicoli non autorizzati ha proceduto al controllo di alcuni scuolabus. Nella circostanza tre veicoli e/o conducente sono risultati non in regola.
In particolare:
uno effettuava servizio di linea sebbene non fosse destinato a tale uso;
uno perché il conducente, oltre a non avere la prescritta autorizzazione rinnovata, era privo della prescritta dichiarazione attestante il rapporto di lavoro con la società appaltatrice del servizio scolastico;
uno per mancanza temporanea di carta di circolazione e privo di polizza assicurativa e licenza.
Sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di euro 1.296 (milleduecentonovantasei).
Caserta. Operazione “Dedalo”: i carabinieri della stazione di Calvi Risorta unitamente a quelli del tutela patrimonio culturale di Napoli, coordinati dalla procura di Santa Maria Capua Vetere, hanno disarticolato un’associazione per delinquere finalizzata allo scavo illecito e al traffico internazionale di reperti provenienti dai più importanti giacimenti archeologici campani. 19 arresti nelle province di Caserta, Napoli, Salerno, Frosinone e Latina. Recuperati oltre 1.500 reperti archeologici di diversa natura e datazione, nonché numerosi reperti contraffatti per un valore complessivo di 1.600.000,00 euro.
Nella notte del 18 gennaio 2015 i Carabinieri della Stazione di Sant’Andrea del Pizzone unitamente ai militari dell’aliquota operativa della Compagnia di Mondragone bloccavano un’autovettura Ford Focus SW con a bordo due cittadini di nazionalità albanese. Dagli accertamenti svolti dai militari dell’Arma nell’immediato, emergeva che il mezzo, anno di immatricolazione 2001, risultava asportato in San Tammaro il 17.01.2015 ad una 52enne di Francolise (CE). I Carabinieri quindi procedevano al fermo di indiziato di delitto nei confronti di Lata Sali, cl. 93 e di Asllani Xhemal, cl.94 per furto, entrambi senza fissa dimora ed irregolari sul territorio nazionale. I fermati venivano accompagnati presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere e venivano giudicati dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che confermata la misura cautelare in carcere.