Napoli: Adesso la svolta!
Dobbiamo crederci. Questo è il messaggio che De Laurentiis ha fatto recapitare ai suoi. Il presidente partenopeo, infatti, ha posto sul piatto complessivamente ben 7 milioni di euro in caso di qualificazione diretta in Champions (3 mln) o di vittoria dell’Europa League (4mln). Insomma pare che, dopo un periodo ad andamento sinusoidale, il patron cominci a far sentire in maniera marcata la propria presenza.
Tuttavia, in casa Napoli rimangono tante questioni spinose, in primis l’incertezza della permanenza di Benitez. Il tecnico spagnolo vorrebbe ritornare dai suoi cari a Liverpool, ma la qualificazione in Champions ed un piano di ristrutturazione concreto della società potrebbe convincere il Re di coppe a restare, quantomeno per un altro anno, a Napoli.
Altro “mistero” grava attorno al numero due degli azzurri, Riccardo Bigon. Il ds, infatti, non sarebbe pienamente soddisfatto delle limitazioni economiche inerenti il mercato in entrata ed il tetto ingaggi. Più volte, vedi l’affaire Fellaini, è stato raccontato di giocatori bloccati da Bigon che non siano riusciti, poi, a vestire la maglia azzurra a causa delle restrizioni imposte da De Laurentiis.
Ultima possibile tegola, e non poco di poco conto, potrebbe riguardare Higuain. L’argentino, come sta dimostrando in campo, vuole lottare per disputare la Champions l’anno prossimo e il fallimento dell’obiettivo costringerebbe il Pipita a guardarsi intorno. Ovviamente si teme una reazione a catena, visti anche i precedenti con Callejon.
Questi ultimi 2 mesi, quindi, saranno di fondamentale importanza per gli azzurri, tuttavia, è già possibile tracciare un bilancio provvisorio. Infatti, se da un lato le responsabilità della società sul mercato si sono fatte sentire, dall’altro l’ostinazione di Benitez nell’adottare un centrocampo a due, con vistosi limiti tecnici e tattici, potrebbe produrre “l’effetto gambero”: dopo i progressi ottenuti due anni fa il Napoli si ritroverebbe ad essere l’eterno concorrente al posto Champions.