“Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia”

La Camera dei deputati ed il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) hanno indetto il progetto “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia.
Il Regolamento concernente le modalità di svolgimento ha previsto, tra l’altro, quanto segue:
Rivolto alle classi dell’ultimo anno delle scuole primarie elementari e del ciclo delle scuole secondarie di primo grado. Vi potevano partecipare solo singole classi e non singoli studenti.
Il concorso prevedeva di produrre un elaborato originale destinato ad arricchire il Parlawiki.
I lavori inviati attraverso un’apposita casella di posta elettronica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca od anche per posta,  pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti, sono stati esaminati e valutati da una Commissione mista Camera dei deputati/Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
In effetti si trattava di produrre un elaborato originale destinato ad arricchire il Parlawiki, dedicato ad una delle parole fondamentali per il Parlamento e per la convivenza democratica tra tutti i cittadini.
Le parole da scegliere erano: Parlamento – Voto – Deputato – Aula – Assemblea – Legge – Partecipazione  – Maggioranza e opposizione – Discussione- Costituzione – Democrazia – Nazione – Repubblica. La Commissione mista Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha concluso la selezione di tutti i lavori pervenuti secondo le modalità e nei tempi prescritti, scegliendo i cinque migliori elaborati per ciascuna delle due categorie scolastiche ammesse alla partecipazione dell’edizione 2014-2015 del Concorso “Parlawiki”.
Gli elaborati sono, pertanto,pubblicati e visionabili sul sito dei bambini della Camera dei deputati (http://bambini.camera.it) per essere letti e votati con modalità on-line dagli utenti del sito.
Fino al 15 maggio tutti potranno esprimere una preferenza che sarà determinante per decretare il vincitore assoluto (tra i cinque prescelti dalla Commissione), in base alle preferenze ricevute.
Intanto tutte le scuole potranno scaricare gli elaborati e proporli ai rispettivi alunni all’interno delle attività di Cittadinanza e Costituzione, andando alla pagina del concorso “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia”.
Gli alunni di V dell’Istituto Comprensivo Statale di Cancello ed Arnone, insieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Martucci e alle docenti Laura Sciorio, in qualità di Referente, e Giuditta Biancolella, Caterina Tramonti e Branco Giuseppina, hanno realizzato il progetto “Parlawiki-costruisci il vocabolario della democrazia”, attraverso un percorso laboratoriale che ha permesso loro di riflettere sul significato della parola Democrazia, concretizzandola nella loro realtà quotidiana.
Gli alunni dicono e scrivono: "Democrazia è il governo del popolo, di tutti. E' libertà. E' giustizia. E' amore verso il prossimo" e successivamente in un'altra cartella:"Democrazia è l'insieme di cose belle e utili che rendono la vita migliore" – "Democrazia è Legalità".
Votiamoli in tanti affinché riescano ad ottenere il primo posto
Se si vuole votare “Democrazia, Scuola Istituto Comprensivo Statate Ugo Foscolo Cancello ed Arnone. Scuola Primaria Plesso Settembrini Campania” si deve cliccare il seguente  link http://bambini.camera.it/concorso/#mainmenu e poi continuare inserendo la propria e-mail nella casella sottostante e cliccando su “conferma”.
Vota la tua Scuola e la tua Città, mi raccomando!

 

Condividi questo articolo qui:
Stampa questo post Stampa questo post